Ristorante La Dogana a Capezzano Pianore
La cucina parte da una base di materie prime davvero ottime e da ricette storiche tramandate nel tempo come il tordello vittoriano (interamente fatto e ripiegato a mano) o la tagliatella nera (preparata così dal 1975).
Il tris di antipasti di terra è stato davvero una sorpresa, un biglietto da visita notevole composto da tre piatti azzeccatissimi: paté di fegatini del pollaio, maiale con sottaceti fatti in casa, tortino all'erborinato su crema di zucca.



Ovviamente abbiamo sentito i tordelli vittoriani, eccellenza di casa al ristorante La Dogana: realizzati a chiusi a mano uno ad uno, come vuole la tradizione, con ripieno di carne, ricotta e timo e conditi solo con olio e formaggio, saporiti e delicatissimi allo stesso tempo.

Uno solo il secondo piatto degustato: filetto di manzo ai carciofi.

Due invece i dessert: sfizioso il tortino al cioccolato, strabiliante la bavarese al marron glacé.


Abbiamo speso 40 euro a testa prendendo due portate e un dolce ciascuno, compresi acqua, poco (un solo bicchiere a testa perchè arrivavamo da una degustazione praticamente infinita a Terre di Toscana) vino e caffè: data la qualità del cibo non possiamo che segnalare un rapporto qualità/prezzo strepitoso!
Il ristorante La Dogana si trova in via delle Pianore 20 a Capezzano Pianore, Camaiore (www.ristoranteladogana.com).
(ToscanaGo, 6 marzo 2016. Leggi anche la scheda Mangiare e dormire a Lucca e dintorni)