Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

MTV e Vinitaly: enoturismo, musica e sociale

Nel nuovo spazio espositivo in collaborazione con la fiera (inaugurazione 6 aprile ore 17.00, area esterna Pad.9), Movimento Turismo del Vino lancia la colonna sonora di Cantine Aperte e dà il via al contest #suonodabere, che associa a vino e territorio una canzone, descrivendone caratteristiche e personalità in un tweet. Un’iniziativa che chiama a raccolta, durante la manifestazione e sulla Rete, i 4 milioni di enoturisti in giro per lo Stivale che ogni anno generano un giro d’affari pari a 5 miliardi di euro. Nel corso della kermesse, i partecipanti al contest - nato per avvicinare sempre più i giovani alla cultura del vino, attraverso il web 2.0 – riceveranno in regalo i braccialetti Made in Carcere, realizzati con materiali di recupero dalle detenute delle carceri femminili italiane.

  • Scopri le Feste del vino: gli eventi toscani dedicati all'enologia nel corso dell'anno.

Interamente dedicato a Cantine Aperte, il nuovo stand sarà animato da una speciale playlist musicale del sound designer Paolo Scarpellini, che domenica 25 maggio farà da colonna sonora all’appuntamento più amato di MTV, ideato oltre vent’anni fa e seguito da 1 milione di turisti. Dal rock al jazz, dal pop al soul, circa cento canzoni di ogni genere musicale che accompagneranno gli enoappassionati nelle sole cantine d’Italia del Movimento, trasformando le degustazioni in esperienze multisensoriali uniche. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Sempre a tema musica sarà anche il contest #suonodabere, a cui si potrà partecipare già durante il Vinitaly utilizzando l'account @Mtv_Italia nello spazio MTV. Basterà pubblicare un tweet indicando un territorio, una denominazione o un vitigno in abbinamento al titolo di una canzone o ad un gruppo musicale e aggiungere tre aggettivi che ne spieghino caratteristiche e peculiarità (regolamento su www.movimentoturismovino.it). Per aderire c’è tempo fino al 22 maggio: i 3 migliori tweet – selezionati da una giuria composta da Daniela Mastroberardino (presidente del Movimento Turismo del Vino), Stevie Kim (managing director di Vinitaly) e Paolo Scarpellini – saranno svelati il 25 maggio, in occasione di Cantine Aperte, sul sito e sui canali social del Movimento Turismo del Vino. In palio, un weekend per due persone in una delle cantine socie d’Italia.

(Movimento Turismo del Vino, comunicato stampa 2 aprile 2014)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Fondazione Musei Senesi: il Chianti