Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

I segreti delle cattedrali gotiche

Viaggio tra simboli geometrici, matematici e alchemici: sabato 8 febbraio 2014, alle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione culturale Archeosofica Sezione di Siena (via Banchi di Sopra 72), al via un nuovo ciclo di conferenze, occasione per indagare il linguaggio con il quale i costruttori delle più imponenti architetture gotiche europee costruirono e sigillarono veri gioielli di pietra.

Fotografia di Marco Zamperini allegata al comunicato stampa.

Quali sono gli elementi comuni e più nascosti che legano – a livello simbolico - le vicende costruttive delle maggiori cattedrali europee? Ad approfondire questo tema tornano “gli incontri del sabato”, cinque appuntamenti che dal prossimo 8 febbraio l'Associazione Archeosofica - Sezione di Siena offre a tutti coloro che vogliono avere una lettura più profonda del messaggio che i maestri che operarono sulle cattedrali sigillarono in queste imponenti costruzioni, facendone veri e propri “libri di pietra”.

Dalle leggi geometriche che si legano al sacro ai rapporti matematici con i quali l’uomo ha cercato di esprimere la necessità di unire la “terra e il cielo”, l’Associazione Archeosofica propone un nuovo affascinante itinerario culturale alla scoperta dei simboli della tradizione alchemica presenti nelle maggiori cattedrali gotiche europee.

Il ciclo di incontri avrà luogo ogni sabato dal 8 febbraio al 8 marzo, alle ore 18 presso la sede di via Banchi di Sopra 72. Ingresso libero (per informazioni: 3661897344 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il programma degli incontri del sabato:

  • 08/02/2014 - Geometria, la bellezza della misura
  • 15/02/2014 - I gioielli di pietra
  • 22/02/2014 - Unire cielo e terra, le fasi costruttive del tempio
  • 01/03/2014 - L’alchimia e la pietra filosofale
  • 08/03/2014 - I simboli, linguaggio della Cattedrale

(Associazione Archeosofica Sezione di Siena, comunicato stampa 2 febbraio 2014)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Fondazione Musei Senesi: il Chianti