Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Giornata nazionale del trekking: Lucca, Pistoia, Siena

Il 31 ottobre 2013 si celebra la decima giornata nazionale del turismo lento in 33 città italiane con tanti itinerari, iniziative open air e aperture straordinarie.

Il Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi, compie 10 anni. E il 31 ottobre lo festeggeranno ben 33 città italiane, da nord a sud, isole comprese. Saranno tanti e diversi i percorsi che i vari comuni offriranno agli amanti del trekking nella giornata e la festa per alcune città si protrarrà come ad esempio a Siena, città capofila, che durerà ben 10 giorni.

Il programma delle visite a piedi nelle città italiane prevede percorsi a vario livello di difficoltà, accessibili a tutte le età.

L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni si sono aggiunte molte città. Partecipano all’edizione 2013: Siena, Amelia (provincia di Terni) Ancona, Ascoli Piceno, Biella, Bologna, Cagliari, Chieti, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Faenza, Fermo, Forlì, Lucca, Mantova, Napoli, Orani (provincia di Nuoro), Ortona (provincia di Chieti), Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Savignano sul Rubicone (provincia di Forlì-Cesena), Spoleto, Tarquinia (provincia di Viterbo), Tempo Pausiania (provincia di Olbia-Tempio), Teramo, Trento, Treviso, Urbino.

Il Trekking Urbano è diventato in questi dieci anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna dell’avventura, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Il programma dettagliato di ogni città con le informazioni per partecipare si trovano sul sito: www.trekkingurbano.info.

Il Trekking Urbano è presente anche su Facebook: Trekking Urbano, su Twitter: @Trekking_Urbano e anche su Instagram e Pinterest.

Le città che partecipano al Trekking Urbano 2013:

Lucca - Quest’anno si ispira all’idea di riscoprire la storia della città dalla metà dell’Ottocento attraverso immagini, opere d’arte, ville, palazzi, musei (clicca qui per scaricare dal sito ufficiale le informazioni sul percorso).

Pistoia - La città propone per la notte di ognissanti il "viaggio nell’oltretomba: dal teatro anatomico alle tenebre dei sotterranei", per venerdì 1° novembre l’itinerario si snoda sul tema del “matrimonio mistico” tra il Vescovo e la Badessa di San Pier Maggiore (clicca qui per scaricare dal sito ufficiale le informazioni sul percorso).

Siena - Il trekking durerà ben 10 giorni dal 25 ottobre al 3 novembre (programma completo) con l’apertura, straordinaria delle "stanze segrete" della Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, della Biblioteca, dell’Archivio Storico, del Museo dell’acqua e del Teatro dei Rinnovati, oltre e la possibilità di effettuare Nordic Walking. Orienteering e Street boulder (clicca qui per scaricare dal sito ufficiale le informazioni sul percorso del 31 ottobre).

(Trekking Urbano, comunicato stampa 3 settembre 2013)


Web Soft