Il palio di Siena, adrenalina toscana

Il Palio di Siena è una competizione in forma di giostra equestre medievale che si svolge tra 10 delle 17 contrade in cui è divisa la città: le sette contrade che non hanno corso il Palio dell'anno precedente ed altre tre che vengono sorteggiate tra le dieci che hanno partecipato l'anno prima.


La competizione si effettua due volte l'anno: il Palio di Provenzano il 2 luglio e il Palio dell'Assunta il 16 agosto. Ciascun Palio dura 4 giorni: dalla mattina dell'assegnazione dei cavalli alle varie contrade partecipanti, passando per le giornate delle prove, fino all'ultimo giorno, quello decisivo in cui si corre la gara.

Per il pubblico che viene da fuori città il Palio di Siena è una semplice corsa di cavalli, per quanto molto affascinante: per i senesi è la vita stessa, è la loro ragion d'essere.

Il 2 luglio 2012 siamo stati a Siena ed abbiamo assistito dal vivo alla corsa di cui potete rivivere le emozioni leggendo il racconto dell'evento e guardando il coloratissimo fotoreportage Palio di Provenzano 2012.

(ToscanaGo, 15 aprile 2018. Consulta anche ristoranti e hotel in zona provati da ToscanaGo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nei video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione