Pan pepato o panpepato: videoricetta

Il pampepato (detto anche panpepato) è un tipico dolce natalizio della tradizione contadina cotto al forno a legna realizzato con un impasto di cannella, mandorle, nocciole, noce moscata, noci, pepe, pinoli, frutta candita (arancia e cedro) e uva passa, a volte impastato con cacao, caffè, cioccolato, farina, liquori o miele.

Le zone di produzione sono l'Emilia Romagna (Ferrara), il Lazio (Rieti), la Toscana (la provincia di Siena) e l'Umbria (Terni). In particolare, il panpepato di Siena risale al Medioevo.

(ToscanaGo, 25 dicembre 2012. Leggi anche: I Ricciarelli di Siena e Il Panforte di Siena)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trova il video che la nostra pagina visualizza semplicemente.



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione