Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Palio di Siena: rinviati a giudizio 3 fantini e un veterinario

Palio di SienaSi tratta di Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, Enrico Bruschelli e Sebastiano Murtase i fatti risalgono alle fasi preliminari di addestramento per il Palio del 2015 al quale però, i cavalli, non avrebbero mai partecipato.

FOTO TOSCANAGO: TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED

L'udienza preliminare presso il Tribunale di Siena, nel quale sono coinvolti tre fantini e un veterinario accusati di doping, maltrattamento di animali, concorso in falsità materiale ed esercizio abusivo della professione veterinaria, si è conclusa con il rinvio a giudizio disposto dal gup del tribunale di Siena Roberta Malavasi.

Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, Enrico Bruschelli e Sebastiano Murtas (i nomi sono apparsi su Repubblica.it e IlTempo.it), insieme al veterinario coinvolto nella vicenda, andranno quindi a processo, la cui data di inizio è stata fissata al 23 novembre 2017.

Soddisfatta la Lega Anti Vivisezione, costituitasi parte civile: "Questo processo potrà dimostrare che i cavalli non sono macchine da corsa, ma esseri viventi incompatibili con la vita ed attività di un palio. Siamo fiduciosi nella giustizia e, in attesa che il processo accerti ogni eventuale profilo di colpevolezza, riteniamo che per la città di Siena, sede del Palio più noto d’Italia, sarebbe deprecabile non fermare la gara del 15 agosto, in attesa di fare piena luce in questa vicenda giudiziaria che ha come vittime i cavalli. Ringraziamo la Procura di Siena, la Polizia giudiziaria, i Carabinieri Forestali, per le dettagliate indagini svolte che permetteranno di accertare eventuali illegalità, e l’Avv. Enrico Melis per la puntuale assistenza legale fornita."

La Lav nel comunicato parla del Palio del 15 agosto, in realtà il Palio si corre ogni anno il 16 agosto: qualcuno fermerà davvero il Palio dell'Assunta?

(ToscanaGo, 21 luglio 2017)

TUTTI I DIRITTI RISERVATI - ALL RIGHTS RESERVED

Web Soft