Palio di Casole d'Elsa 2015

Immagini allegate al comunicato stampa.

Lunedì 6 - alle 21.00 si svolgerà la finale del torneo di calcetto tra le contrade che si è disputato la prima settimana del mese.

Martedì 7 - dalle 21.00, giochi in piazza fra le 6 contrade e mercatino dell'artigianato e prodotti tipici.

Mercoledì 8 - sfilata di moda vintage “Le Spose di Casole”; le ragazze casolesi sfileranno con alcuni modelli delle nuovi collezioni dell'Atelier Aline e della boutique Rossi&Rossi, successivamente indosseranno le camice da notte delle nonne. L'appuntamento è in piazza della Libertà alle 21.00.

Giovedì 9 - alle 19.00 la Pro-Loco organizza un aperitivo con buffet. A seguire le contrade di Casole Campagna, Cavallano, Merlo, Monteguidi, Pievalle e Rivellino, si sfideranno in un "Palio culinario" a suon di piatti prelibati. La giuria sarà composta da alcuni eccellenti chef dei ristoranti di Casole.

Venerdì 10 - alle 21.00 in piazza Lucchetti, presentazione del Drappellone dipinto da due allieve della scuola d'arte del comune di Sambuci (provincia di Roma), nel quale sono rappresentate le sei contrade e il paesaggio casolese. A seguire presentazione del Paliotto dipinto da Enzo Attinello

Sabato 11 - ore 9.30, inizio delle batterie di qualificazione dei cavalli che correranno il Palio; i sei cavalli che si saranno qualificati primi nelle batterie di qualificazione saranno i protagonisti della corsa ufficiale del 141° Palio di Casole d'Elsa. Il pomeriggio, alle 17.00, corsa del Paliotto con cavalli e fantini di Casole d'Elsa. A seguire, estrazione e abbinamento a sorte dei cavalli alle contrade. Alle 20.00 Cena nelle Contrade.

Domenica 12 - Giornata del Palio di Sant'Isidoro. Dalle 10.00 Mercatino in centro storico. Alle 16.00 sfilata di 18 cavalieri che sfileranno con le insegne delle vecchie fattorie del Palio storico. A seguire esibizione degli sbandieratori delle contrade. Alle 18.00 Benedizione dei cavalli in Collegiata. Dalle 19.00 Corsa del 141° Palio di Casole d'Elsa 2015.

Per finire, come da tradizione, cena nella Pinetina (adiacente alla Rocca Senese) e in tarda serata i fuochi d'artificio segnaleranno la fine dell'evento.

(Ufficio Turistico di Casole d'Elsa, comunicato stampa 3 luglio 2015)




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione