Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Cantine Aperte nelle terre di Siena: il tour di Mtv Toscana

vignePic-nic con vista sui vigneti con prodotti e cibi rari come salumi di Cinta Senese Dop, Pecorino di Pienza Dop in abbinamento a creme di frutta e spezie, a Montepulciano alla cantina Bindella, al Casato Prime Donne degustazione dell’atteso Brunello di Montalcino Riserva 2010 che entrerà in commercio solo a gennaio 2016, ma anche Spumante Trento Metodo Classico Tespi, Chianti Superiore Docg e Cenerentola Doc Orcia della Fattoria del Colle.

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

A Torrita di Siena si salirà di gradi con le Distillerie Bonollo, dove saranno preparati diversi tipi di cocktail studiati appositamente per l’occasione da barman professionisti utilizzando nella ricetta grappe e liquori firmati Bonollo.

A Montalcino alla cantina Loacker Corte Pavone vino e Fiorentina, ma anche specialità dell’Alto Adige. Alla Fattoria del Colle di Trequanda piccola lezione sui “pinci” pasta fresca locale fatta a mano, happy wine in cantina tre formaggi pecorini in abbinamento a 3 vini e visita al birrificio artigianale di San Quirico d’Orcia.

Mostra fotografica e viaggio nella tradizione di famiglia nell’arte della norcineria alla cantina Melini a Poggibonsi, mentre a Castellina in Chianti, a Rocca delle Macie, sarà possibile fare una degustazione verticale Sergioveto. Illustrazione delle varie fasi di lavorazione e dello stato vegetativo della vigna alla cantina Canneto, degustazione ma anche esperienza di vita e qualità con la famiglia Carletti a Poliziano, a Badia a Coltibuono pranzo e cena con piatti di forte impronta toscana, visita ai giardini del Castello di Brolio alla Barone Ricasoli, visite e degustazioni a Cantalici.

L’antica fornace di Ridolfo, alla Casa Vinicola Triacca la tenuta “Santavenere” rimarrà aperta con orario continuato, degustazione di tre vini al Castellare di Castellina, nel Chianti. A Castello Banfi visita al Museo del Vetro e della Bottiglia, ma anche degustazioni e uno speciale menu Cantine Aperte presso la Taverna. Wine tasting a Castello d’Albola, Castello di Fonteruotoli, Col d’Orcia, Castello di Radda, Contucci, Fattoria dei Barbi, Rocca di Castagnoli, Tenuta Bichi Borghesi, Tenuta di Lilliano, Tenuta Silvio Nardi, San Fabiano Calcinaia e Podere Le Ripi.

Degustazioni anche a Siena, a pochi passi da Piazza del Campo, all’Enoteca Emporio Mediterraneo, pranzo con prodotti tipici del territorio preparati da produttori locali alla cantina Felsina. Una produzione limitatissima, solo 100 litri, per il Vin Santo Occhio di Pernice, ricavato dalla fermentazione di uve appassite di Sangiovese, sarà in degustazione a Borgo Santinovo, e degustazione dei vini di Montepulciano e Cortona alla Fattoria La Braccesca.

A Montepulciano, alla Vecchia Cantina apertura straordinaria della bottaia sotterranea.

(MTV Toscana, comunicato stampa)

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA


Web Soft