Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Montepulciano: anteprima del Vino Nobile 2015

Dal 14 al 19 febbraio quarantadue aziende per la ventunesima edizione. In degustazione le ultime annate. Anteprima Vino Nobile: al via sabato con l'apertura ai "wine lovers". Andrea Natalini (Presidente Consorzio): "L'Anteprima è il primo grande evento dell'anno a Montepulciano, un vero volano per il turismo". Si prosegue domenica e lunedì con gli operatori da tutto il mondo (attesi in oltre tremila).

Immagine allegata al comunicato stampa.

Tutto è pronto per l'apertura della Fortezza di Montepulciano, che dal 14 al 19 febbraio ospiterà la ventunesima edizione dell'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Si parte con una novità assoluta che è l'apertura al pubblico degli appassionati. Nella sola giornata di sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 14.00 infatti, i quarantadue produttori partecipanti alla manifestazione metteranno a disposizione dei wine lovers i propri banchi d'assaggio. Sul sito www.anteprimavinonobile.it il programma dettagliato e la possibilità di registrarsi.

«E' la prima volta da quando è nata l'Anteprima che abbiamo pensato a questa apertura" spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini. "Tra i vari motivi, anche il piacere di condividere con il pubblico la Fortezza, la futura casa del Vino Nobile, in un giorno di particolare atmosfera dando così la possibilità di poter vivere la città in un periodo diverso da quelli solitamente più turistici».

L'Anteprima proseguirà nelle giornate di domenica 15 e lunedì 16 febbraio per gli operatori del settore. Giovedì 19 febbraio sarà la giornata della stampa internazionale con l'assegnazione delle stelle alla vendemmia 2014.

I vini in degustazione. In passerella, oltre ai prototipi della vendemmia 2014, ai quali, attraverso le "stelle", una commissione tecnica assegnerà la valutazione dell'annata, anche il Nobile 2012, che vanta le 5 stelle, il massimo della valutazione, la Riserva 2011, annata a 4 stelle impreziosita dal più lungo invecchiamento, il Rosso di Montepulciano DOC 2013 e gli altri vini che sono espressione di un'antica tradizione e di una capacità produttiva costantemente orientata verso la ricerca della massima qualità.

La Fortezza di Montepulciano. L'intera kermesse, con i banchi d'assaggio, ha trovato ancora posto nelle sale della Fortezza, complesso di antichissima origine situato a pochi passi dalla meravigliosa, rinascimentale Piazza Grande e da alcune cantine monumentali; l'edificio è ormai prossimo alla conclusione di un ingente intervento di ristrutturazione, costato circa 2,5 ml di Euro ed a cui hanno contribuito anche i produttori associali di Nobile, che lo renderà idoneo ad ospitare, tra l'altro, la sede del Consorzio e di una eno-oliteca di riferimento per l'area. Le iniziative collaterali. Come ogni anno, tutta la città continua a partecipare alla festa del "suo" vino, con un concorso riservato ai commercianti per le vetrine a tema più belle e originali e con gli happy hour tematici da gustare nelle rinomate enoteche di Montepulciano mettendo in luce le qualità del Rosso DOC, in abbinamento a prodotti locali (Enoteca Consorzio Vino Nobile; Lucean le stelle; La Bottega del Nobile; Caffè Poliziano; Caffè Stella; La Crocetta). Le vetrine dei negozi del centro storico saranno allestite in omaggio al Vino Nobile pronte per partecipare al concorso "Le Belle Vetrine" (premiazione domenica alle ore 16.00). Non manca il consueto omaggio all'arte, dedicato quest'anno al collezionismo con una mostra di cavatappi organizzata dall'Associazione Italiana Collezionisti Cavatappi (AICC). Inoltre sarà proposta la mostra fotografica dedicata al quarantennale del Bravìo delle Botti a cura del Magistrato delle Contrade e del Photoclub Poliziano.

(Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, comunicato stampa 12 febbraio 2015)


Dal 14 al 16 febbraio, con la partecipazione record di oltre 40 aziende produttrici, si celebra un amore a "5 stelle" con una giornata dedicata anche al pubblico degli appassionati. Tra le novità il sito web dedicato all'evento. Confermati gli eventi collaterali in tutto il centro storico

Si avvicina l'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, la ormai tradizionale passerella internazionale del pregiato rosso Docg, e il Consorzio dei produttori si presenta con alcune importanti novità. Giunta alla ventunesima edizione, l'Anteprima, quest'anno in programma dal 14 al 19 febbraio, si aprirà con un innovativo periodo di sviluppo e diffusione del brand e così, accanto ai consueti appuntamenti riservati agli operatori del settore ed alla stampa da tutto il mondo, per la prima volta aprirà le porte al sempre più vasto pubblico di appassionati. Tutti potranno così degustare il "Nobile" ma anche il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio, in un contesto esclusivo ed affascinante come la Fortezza di Montepulciano.

Una possibilità davvero unica quella offerta nella sola giornata di sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 14.00, a coloro che, dopo essersi registrati online sul sito www.anteprimavinonobile.it, appositamente creato per l'occasione, potranno accostarsi ai banchi di assaggio delle oltre 40 aziende partecipanti per degustare, avere informazioni e confrontarsi direttamente con i produttori e con gli esperti del settore.

Tra i vini in rassegna, il Nobile 2012, annata che vanta le 5 stelle, il massimo della valutazione, pronto ad essere immesso sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione, la Riserva 2011, annata a 4 stelle impreziosita dal più lungo invecchiamento, e il Rosso 2013, che continua a scalare posizioni nell'apprezzamento dei consumatori.

Un evento imperdibile per i sempre più numerosi appassionati di vino e enoturismo, un modo irripetibile per vivere un'indimenticabile festa di San Valentino, in cui non mancheranno passione ed emozione. L'Anteprima avrà luogo all'interno della Fortezza di Montepulciano, a pochi passi da Piazza Grande, ma per l'occasione tutta la città parteciperà alla festa, con un concorso riservato ai commercianti per la vetrina a tema più bella e originale e un aperitivo tematico da gustare nelle rinomate enoteche di Montepulciano.

Per maggiori informazioni sull'anteprima, sugli eventi collaterali e sui pacchetti di soggiorno predisposti dalla Strada del Vino Nobile e dei sapori della Valdichiana è possibile consultare il sito www.anteprimavinonobile.it.

(Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, comunicato stampa 2 febbraio 2015)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Fondazione Musei Senesi: il Chianti