Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Chianciano Terme: la città termale nelle terre di Siena

Preziose acque termali, tradizioni millenarie, tecniche d’avanguardia, costante ricerca scientifica, esclusivo centro benessere. Terme di Chianciano spa propone un’offerta completa che alla salute, al benessere ed al relax coniuga sport e natura per rispondere alle richieste di un ospite attento al benessere ed all’equilibrio psicofisico.

Immagini gentilmente concesse da Terme di Chianciano.

A Chianciano Terme, il concetto di vacanza racchiude una esperienza totale, favorita in questo dalle tante peculiarità di un territorio dove le Terme, il paesaggio, la tradizione, l’arte, l’offerta enogastronomica e la cultura, costituiscono un ineguagliabile valore aggiunto. A Chianciano le terme si coniugano con il benessere, la remise en forme e lo sport da praticare negli impianti sportivi, nelle piscine termali e nei parchi, con la possibilità di usufruire di una innovativa location congressuale, il Palamontepaschi realizzato all’interno del Parco termale di Fucoli.

Tutto attorno, nel raggio di pochi chilometri, un contorno di borghi e città, che sono ben noti nel mondo, consentiranno di scoprire quanto di più bello e di più buono appartiene a questi luoghi: Montepulciano, Pienza, Cortona, Montalcino. E poi città come Siena, Arezzo, Perugia, Assisi. Il paesaggio è quello delle terre di Siena, impreziosito da gioielli come i laghi di Chiusi e di Montepulciano; e la Val d’Orcia, dichiarata “Patrimonio dell’Umanità” dall’Unesco, con i suoi scorci immortalati in moltissimi film.

Chianciano Terme ha un’offerta ricettiva tra le più complete, con circa 200 esercizi ricettivi – suddivisi tra alberghi, residence, affittacamere e agriturismi - per un totale di circa 12.000 posti letto. Il tutto, in un ambiente cittadino vivace e gradevole, nel quale il verde di parchi e giardini rispecchia l’affascinante territorio circostante.

Chianciano Terme si trova al centro dell’Italia, nell’estrema parte meridionale della Toscana, ai confini con Umbria; e il Lazio è a due passi. La linea ferroviaria Roma-Firenze-Milano è a 15 chilometri, con la stazione di Chiusi/Chianciano Terme. Molto vicino è anche il casello autostradale, che è a circa 6 chilometri. Roma e Firenze, con i loro aeroporti internazionali, sono a poco più di un’ora di macchina.

Terme di Chianciano, tutte le cure termali

Preziose acque termali, tradizioni millenarie, tecniche d’avanguardia, costante ricerca scientifica, esclusivo centro benessere. Terme di Chianciano spa propone un’offerta completa che alla salute, al benessere ed al relax coniuga sport e natura per rispondere alle richieste di un ospite attento al benessere ed all’equilibrio psicofisico.

Alle Terme di Chianciano, nei verdi parchi termali di Fucoli ed Acqua Santa sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico. Alle Terme di Chianciano si effettua in convenzione con il SSN la cura idropinica con l’Acqua Santa, cura arricchita dai bagni e fanghi epatici presso le Terme Sillene dove vengono praticati i bagni e fanghi artroreumatici, e dove sempre in convenzione con il SSN si effettuano i bagni terapeutici per le patologie vascolari in particolare per i postumi di flebopatie croniche, molto diffuse soprattutto fra le donne, dovute ad insufficienza valvolare venosa degli arti inferiori che comporta nel tempo sintomi gravi e fastidiosi quali edema, arrossamento, bruciore, pesantezza. Tali patologie sono anche all’origine della dilatazione del circolo venoso superficiale, le antiestetiche varici.

La Direzione sanitaria ospita il Centro inalatorio (anch’esso in convenzione con il SSN), il laboratorio analisi e l’ambulatorio di Medicina dello sport; alle Terme Sillene è attivo il Centro di fisiokinesiterapia per la riabilitazione, coordinato da medici specialisti in collaborazione con esperti e qualificati terapisti della riabilitazione e grande palestra. La vacanza alle Terme di Chianciano è rilassante e divertente per tutta la famiglia, con animazione, musica e sport per gli ospiti di tutte le età randi spettacoli, concerti ed eventi nel nuovo spazio congressuale del palamontepaschi. E alle Terme sensoriali, l’esclusivo centro benessere di Terme di Chianciano è possibile effettuare trattamenti personalizzati per ritrovare la forma fisica.

A Chianciano Terme, una tradizione termale in continua evoluzione

Presso le Terme di Chianciano nei verdi parchi termali di Fucoli ed Acqua Santa sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico.

Nel parco si effettua in convenzione con il SSN la cura idropinica con l’Acqua Santa, cura arricchita dai bagni e fanghi epatici presso le Terme Sillene dove sempre in convenzione con il SSN vengono praticati i bagni e fanghi artroreumatici e i bagni per le patologie vascolari.

Nei Parchi delle Terme di Chianciano si incontrano da maggio a ottobre, animazione, musica e sport per gli ospiti di tutte le età: baby sitting per bambini, ginnastica dolce, scuola di ballo, musica, concerti, mostre, ballo pomeridiano e serale, grandi eventi, tennis, bocce.

La Direzione sanitaria di Terme di Chianciano è una struttura poliambulatoriale dotata di laboratorio analisi in cui si trovano il Centro inalatorio e il nuovo ambulatorio di Medicina dello sport. Presso le Terme Sillene di Terme di Chianciano è presente il Centro di fisiokinesiterapia per la riabilitazione dell’apparato muscolare e scheletrico, coordinato da medici specialisti in reumatologia, ortopedia, traumatologia e fisiatria, in collaborazione con esperti e qualificati terapisti della riabilitazione.

Alle Terme di Chianciano nel Salone Sensoriale –aperte tutto l’anno - architettura e bioedilizia sono in armonia con le tradizioni orientali e occidentali del benessere. Percorsi sensoriali energizzanti, rilassanti, tonificanti e depurativi, caratterizzati da soste nel bagno turco, immersione in vasche con idromassaggio anche all’aperto, musica subacquea, saune aromatizzate e tradizionali, fanghi estetici, musicoterapia, cromoterapia, aromaterapia, angolo relax dove consumare gradevoli tisane, un giardino esterno dagli intensi profumi, la piramide energetica, la doccia ghiacciata e molto altro. Negli eleganti camerini del Centro Benessere Dibi delle Terme sensoriali, esperti operatori eseguono trattamenti estetici e massaggi con prodotti termali della linea “Thermae” e tecniche orientali. E’ possibile effettuare trattamenti personalizzati mirati all’estetica del viso e del corpo ed alla remise-en-forme per uomo e donna. Inaugurato quest’anno anche il percorso del gusto, ideato dal professor Nicola Sorrentino, dove si consumano cibi sani e rigorosamente a Km zero.

Le piscine termali THEIA, il bagno degli Etruschi di Terme di Chianciano, sono già aperte al pubblico dal 10 agosto 2013. Il nome Theia evoca le radici storiche del luogo, intitolato dagli Etruschi a Sillene. Infatti, deriva dalla titanessa della luce, Theia, "colei che splende fin lontano”, madre di Selene nella mitologia etrusca. Le nuove piscine sono in parte coperte e fruibili anche in inverno, e sono uno spazio ideale per giovani e famiglie, per chiunque voglia coniugare le cure con il benessere dell'acqua termale, il tutto in un contesto naturalistico di grande bellezza. Le piscine termali Theia sono alimentate dall'acqua della sorgente Sillene che sgorga dalla profondità di 120 metri . La temperatura delle piscine è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi. Le piscine Theia sono aperte dal lunedì al giovedì e la domenica dalle 10 alle 20 ed il sabato anche in notturna, dalle 10 alle 24. Chiusura settimanale il martedì e fino al 28 febbraio prossimo anche il mercoledì. Il nuovo centro termale comprende 4 piscine esterne e 3 interne , tutte collegate fra loro e profonde intorno al al metro e trenta In totale la superficie delle vasche è di 536,57 metri quadrati.

(Articolo a cura di Terme di Chianciano)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft