Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Donne e guerra: il trekking urbano esplora la memoria senese al femminile

A Siena prosegue ancora per due giorni il calendario del trekking urbano che quest'anno è dedicato al tema "Ricordare e ripercorrere la nostra storia a cento anni dalla Grande Guerra": domani 2 novembre 2014 ultima giornata dedicata al turismo lento. In programma anche itinerari fotografici, il trekking sulla Francigena, il Nordic Walking e la scuola di cucina.

Immagine allegata al comunicato stampa.

Il 1 e 2 novembre cittadini e ospiti avranno a disposizione tante iniziative per riscoprire la città del '900: racconti dei nonni, inediti percorsi per aspiranti fotografi, viaggi nei luoghi della memoria, piatti poveri del tempo di guerra, grandi e piccini potranno muoversi curiosando tra arte, storia, e cultura.

Domenica 2 novembre alle ore 9 #sienafrancigena, trekking sulla via Francigena nel cuore della città, con visita al Santa Maria della Scala e a seguire pranzo al sacco a base di prodotti senesi a filiera corta, presso l'Orto de' Pecci. Alle ore 10 torna un nuovo appuntamento con La Scuola di Cucina di Lella oppure, chi vorrà, potrà scoprire i luoghi di Siena legati alla memoria della guerra praticando il Nordic Walking. Alle ore 10.30 "Luce e controluce", trekking fotografico in compagnia di una guida turistica e di un fotografo, mentre alle ore 11 parte "Donne e guerra, trekking della memoria al femminile" dedicato alle donne senesi che si sono distinte nel periodo della guerra. Nel pomeriggio alle ore 15.30 "Forme e colori: come comporre una scena", il trekking su come costruire, realizzare uno scatto fotografico e alle ore 17 nuova occasione per imparare a cucinare le pietanze portate degli anni di guerra con The International Chef Academy of Tuscany.

Ogni appuntamento ha differenti modalità di prenotazione. E' possibile scaricare il pdf del programma completo con tutte le informazioni dettagliate direttamente dal sito trekkingurbano.comune.siena.it.

Inoltre nel corso delle due giornate sarà possibile assaggiare i "piatti del Trekking" preparati dai ristoranti aderenti all'iniziativa che sono stati selezionati da Confesercenti e Confcommercio. Inoltre, le due associazioni di categoria, omaggeranno tutti coloro che chiederanno il "piatto del Trekking" di una pubblicazione sui dolci tipici senesi. (L'elenco dei ristoranti indicati da Confesercenti e Confcommercio che aderiscono, i relativi menù e prezzi sono disponibili sul sito trekkingurbano.comune.siena.it).

Tra le novità di quest'anno è nato il "blogdeltrekkingurbano" che è collegato al sito internet ufficiale www.trekkingurbano.info e ai social già attivi, mentre dopo il successo dello scorso anno torna il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l'hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014.

Tutti gli scatti saranno protagonisti di una "mostra virtuale" sul sito e i cinque che otterranno più "mi piace" su Instagram diventeranno il "volto" della prossima edizione. Il Trekking Urbano è su Facebook: Trekking Urbano; su Twitter: @Trekking_Urbano e anche su Instagram e Pinterest.

Per informazioni: Comune di Siena – Assessorato al Turismo, tel. 0577 292128/178; fax 0577 292481; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(Trekking Urbano, comunicato stampa 1° novembre 2013)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Notizie collegate

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)

Fondazione Musei Senesi: il Chianti