Contenuto Principale

Museo DiVino in Valdichiana

Dal 18 ottobre al 22 novembre 2014 i Musei della Val di Chiana ospitano un tour culturale ed enogastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio: visite guidate gratuite, conferenze e mostre a tema in compagnia della degustazione di alcune etichette dei migliori vini del territorio. L’evento è organizzato dai Museum Angels di Fondazione Musei Senesi in collaborazione con i Comuni di Trequanda, Sarteano, Chiusi, Montepulciano e Chianciano Terme.

Dal 18 ottobre al 22 novembre i volontari del Servizio Civile Regionale Museum Angels di Fondazione Musei Senesi organizzano un itinerario culturale ed enogastornomico nei musei della Val di Chiana alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.

La prima tappa in programma è al Museo della Terracotta di Petroio sabato 18 ottobre alle ore 15: alla visita guidata gratuita in programma con Autunno al Museo, seguirà una degustazione gratuita di vino e olio di aziende agricole della zona. L'evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

L’itinerario per i Musei della Val di Chiana proseguirà sabato 25 ottobre alle ore 17 al Museo Civico Archeologico di Sarteano, dove gli alunni e i docenti dell’Isituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme saranno a disposizione dei visitatori interessati a scoprire il mondo del vino, offrendo indicazioni sui giusti abbinamenti delle varie etichette di produttori della zona. I vini sono offerti dalle aziende agricole Poggio Mori e Le Buche. L'evento è gratuito, ma riservato ad un numero limitato di partecipanti; si può prenotare telefonando allo 0578 269261 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato 8 novembre alle ore 17 l’appuntamento sarà a Montepulciano, al Museo Civico Pinacoteca Crociani, dove i visitatori saranno guidati all’interno delle sale museali in un percorso suggestivo tutto dedicato alle opere d’arte che ritraggono il vino e il cibo. Seguirà una degustazione di alcune tra le migliori etichette del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, durante la quale gli alunni e i docenti dell’istituto Alberghiero Artusi serviranno il vino e spiegheranno ai visitatori alcune tecniche per una corretta degustazione. L'evento è gratuito, ma solo per un numero limitato di partecipanti, si può prenotare telefonando allo 0578 717300 o per email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’ultima tappa del tour culturale ed enogastronomico per i Musei della Val di Chiana sarà quella di sabato 22 novembre alle ore 17 al Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, dove un enologo sarà a disposizione dei visitatori durante la degustazione gratuita di vini offerti da alcune cantine locali.

Infine al Museo Civico di Chiusi continua per tutto il mese di ottobre la mostra fotografica che unisce cultura ed enogastronomia dove il patrimonio etrusco incontra l’antica arte vinicola chiusina; i visitatori avranno la possibilità di ammirare gli scatti dell’Associazione fotografica i Flashati degustando alcuni vini di aziende agricole della zona. L'ingresso è gratuito tutti i giorni, tranne il lunedi, con orario: 10.15 – 12.45 e 15.15 – 17.45.

Per informazioni:

Museo della Terracotta Via Valgelata, 10 - loc. Petroio, Trequanda (Si) Tel 0577 665188 - 662114 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Civico Archeologico Via Roma, 24 - Sarteano (SI) Tel. 0578 269261 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Civico “La Città Sotterranea” Via Il Cimina, 1 – Chiusi (SI) Tel. 0578 20915 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Civico Pinacolteca Crociani Via Ricci, 10 – Montepulciano (SI) Tel. 0578 717300 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Museo Civico Archeologico Via Dante, 80 - Chianciano Terme (SI) Tel. 0578 30471 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fondazione Musei Senesi, comunicato stampa 10 ottobre 2014)

COPYRIGHT FOTO TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Web Soft