Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Per il Palio Ecomuseo Siena diventa mobile

In occasione della Carriera dell’Assunta la piattaforma digitale Ecomuseo Siena esce con una grafica userfriendly per smartphone, ottimizzata per dispositivi android e apple. Il progetto, realizzato dalle 17 Contrade di Siena, coordinato dal Magistrato delle Contrade e dal Consorzio per la Tutela del Palio in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, è uno spazio virtuale che permette di scoprire in maniera approfondita il patrimonio culturale materiale e immateriale della città attraverso il racconto dei 17 rioni che la compongono.

Immagine allegata al comunicato stampa.

Per il Palio Ecomuseo Siena diventa “mobile”. In occasione della Carriera dell’Assunta, la piattaforma digitale frutto del progetto realizzato dalle 17 Contrade di Siena e coordinato dal Magistrato delle Contrade e dal Consorzio per la Tutela del Palio promosso dalla Prefettura di Siena e da Fondazione Musei Senesi, esce con una grafica userfriendly per smartphone, ottimizzata per dispositivi android ed apple.

L'Ecomuseo digitale racconta in un click le bellezze artistiche e architettoniche, le tradizioni popolari, la leggende e i luoghi della memoria di Siena, mettendo in luce il patrimonio culturale materiale e immateriale della città attraverso il racconto dei 17 rioni che la compongono. È un museo "virtuale" che porta alla scoperta della dimensione più profonda e vissuta della cultura della città, narrata attraverso gli occhi dei suoi abitanti. La sua realizzazione infatti è frutto della partecipazione che ha impegnato studiosi ma soprattutto contradaioli, e come nella vita di contrada, anche l'Ecomuseo svela una comunità in cui parlano più generazioni. Il progetto, che vede lavorare insieme per la prima volta le 17 contrade, propone contributi nuovi, realizzati ad hoc, spesso dai più giovani, o dai “talenti” già riconosciuti dei rioni, oltre a una cospicua quantità di materiali d'archivio, testimonianze del passato e piccoli gioielli artistici e architettonici meno noti ma di grande valore e originalità.

La piattaforma web di Ecomuseo Siena ha la forma di una mappa navigabile che contiene schede georeferenziate dedicate ai vari ambiti del patrimonio culturale delle Contrade stesse, corredate da contenuti di approfondimento (gallery fotografiche, audio, video, documenti pdf e link utili) al fine di arricchire l’esperienza interattiva dell’utente. Le schede dedicate ai vari punti di interesse, realizzate direttamente dalle Contrade, sono navigabili per categorie tematiche e parole chiave, consentendo una lettura incrociata e personalizzata sui vari livelli. Ecomuseo Siena è on line su www.ecomuseosiena.org.

Tutte le attività di Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org, sulla pagina Facebook di Fondazione Musei Senesi o seguendo @museisenesi su Twitter.

(Fondazione Musei Senesi, comunicato stampa 8 agosto 2014)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)

Fondazione Musei Senesi: il Chianti