Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Anatra al vino rosso

anatra al vino rossoIn Toscana si chiama nana, termine dialettale usato per riferirsi alle oche e alle papere: la ricetta presentata è un piatto della tradizione contadina, saporito, dai gusti tipicamente toscani che si abbinano perfettamente ai vini della nostra terra.

Leggi tutto...

Operazioni di recupero in zone pericolose o non accessibili: l'aiuto dei robot parte anche da Siena

SienaL'Università di Siena con il progetto Tele-MAGMaS è nel gruppo di ricerca internazionale finalista del KUKA Innovation Award 2017, competizione internazionale indetta dall’omonima azienda fornitrice di soluzioni di automazione intelligenti, per promuovere e sponsorizzare le ricerche di qualità più innovative nel settore della cooperazione uomo-robot e della manipolazione.

Leggi tutto...

L'Università di Siena tra le migliori al mondo nella classifica QS World University Rankings

SienaSei materie in ottima posizione internazionale e collocazione rilevante in Italia: soddisfatto il rettore Francesco Frati, che, analizzando la classifica, ha messo in rilievo come sia nelle materie che entrano nel ranking internazionale sia in quelle che non totalizzano una posizione sufficiente per rientrarvi l’Università di Siena si attesti tra le migliori università italiane.

Leggi tutto...

Cantine Aperte di Cristallo 2017: la mappa delle degustazioni

Cantine Aperte di CristalloIl 4 marzo con MTV Toscana e il Consorzio del Cristallo per una sabato speciale per i winelovers. Bambini protagonisti di un percorso nelle cristallerie in cui potranno vedere come la materia cristallina fonde e poi diventa oggetti preziosi, impareranno a "soffiare" e potranno personalizzare oggetti con i loro nomi. Per i genitori appassionati di vino 20 cantine da tutta la Toscana, offriranno in degustazione le loro migliori bottiglie. Violante Gardini (presidente MTV): «Vi aspettiamo per offrirvi esperienze e assaggi in un pomeriggio di eccellenze toscane».

Leggi tutto...

Vino Nobile: quattro stelle all'annata 2016 e un export che vola all'80%

Si è chiusa oggi in Fortezza a Montepulciano l'Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano: l'export traina ancora i mercati, ma cresce (+ 2%) la vendita diretta in cantina, di pari passo con la crescita dell'enoturismo anche a Montepulciano. Il patrimonio Nobile vale oltre 500 milioni di euro e dà lavoro a circa mille persone, senza considerare l'indotto che per il 70% dipende dal vino.

Leggi tutto...

Benvenuto Brunello 2017: aperto a winelover e appassionati

Benvenuto BrunelloDomenica 19 e lunedì 20 febbraio i visitatori potranno accedere alla manifestazione all'interno della suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino, recentemente restaurato e da quest’anno nuova sede del Consorzio.

Leggi tutto...

Montalcino: il Borgo del Brunello

MontalcinoTra le colline del senese, immerso tra storia, tradizione e buon vino, emerge questo antico borgo medievale che sovrasta tutta la vallata sottostante.

Leggi tutto...

Palio di Siena: la Chiocciola porta in tribunale la Tartuca

Palio di Siena: contrada della ChiocciolaVenerdì 2 dicembre 2016 l'assemblea straordinaria della Contrada di San Marco, convocata dal priore Mauro Sani, ha deciso quasi all'unanimità (solo tre voti contrari e un astenuto) di citare in giudizio la storica avversaria in merito ai confini tra le due contrade.

Leggi tutto...

Abbadia San Salvatore: Voglia di Natale!

Natale al PoggioDall'8 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 la città del Monte Amiata (Siena) propone un calendario di eventi alla scoperta di una montagna inedita, con mercatini e luminarie, mentre si aspetta la notte in cui si infiammano le Fiaccole. Nel cuore del paese si prepara una delle più antiche feste del fuoco italiane. Intanto, per un mese intero, i visitatori potranno percorrere itinerari culturali tra arte, gusto e divertimento.

Leggi tutto...

Natale al Poggio 2016

Natale al PoggioL'antico borgo di Casole d'Elsa, gioiello incastonato nella più bella campagna senese, ospiterà la nuova edizione della manifestazione natalizia il 19 e 20 novembre: 50 artigiane creative provenienti da tutta Italia, e selezionate fra centinaia di richieste pervenute, vestiranno il centro storico di atmosfera festaiola e natalizia con artigianato manuale di grande qualità.

Leggi tutto...

Millesettecentosedici: a Siena la mostra del Chianti Classico

Chianti ClassicoDal 1716 ad oggi, la storia di un vino che ha reso unico un territorio sarà oggetto di una mostra dal 3 al 16 novembre 2016 a Palazzo Salimbeni, sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Leggi tutto...

Funerale per il grano in Valdichiana: il caro estinto dell'agricoltura italiana

grano italianoMartedì 25 ottobre alle 11.30 al casello Valdichiana della A1, a Bettoelle (Siena), manifestazione con bara, banda musicale e corteo di trattori per protestare contro l'attuale situazione di crisi. L'iniziativa è stata da promossa da Confagricoltura, Cia, Apima e Cooperative. Luca Ginestrini, vicedirettore di Confagricoltura Arezzo: «Si tratta di una manifestazione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle difficoltà che il grano italiano incontra a causa della ormai insostenibile contrazione dei prezzi. È n modo per dare voce alle nostre disperate richieste».

Leggi tutto...

Evirato il "Pinocchio" di Francesco Battaglini

Pinocchio di Francesco BattagliniL'amministrazione comunale di Casole d'Elsa ha chiamato lo scultore fiorentino a seguito delle proteste di alcuni genitori scandalizzati dalle dimensioni del "fallo" e, di comune accordo, è stato deciso il taglio dell'organo al burattino.

Leggi tutto...

Trenonatura e Treni Val d'Orcia

Itinerari turistici con treni a vapore e littorine d'epoca per ammirare da un visuale inconsueta la Val d'Orcia e il monte Amiata.

Leggi tutto...

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Il Paese di Babbo NataleDal 5 novembre al 26 dicembre 2016 il centro termale si trasforma in un magico borgo natalizio con il famoso "vecchietto" ad aspettare i bambini nel suo mondo incantato, all'interno del parco Sant'Elena.

Chianciano Terme, durante i giorni della manifestazione, si trasformerà in un suggestivo borgo natalizio ricco di

Leggi tutto...

50 anni Doc Vino Nobile: a Montepulciano l'8 ottobre la festa

Sabato in Fortezza inaugurazione della Enoliteca e della nuova sede del Consorzio. Fino al 9 ottobre eventi collaterali in tutta la città per celebrare il traguardo del Vino Nobile. Sabato l'evento al Teatro Poliziano, tra racconti del passato, del presente e del futuro. Nel pomeriggio concerto di Omar Pedrini, il cantante "amico" del Vino Nobile di Montepulciano. Una degustazione storica il 7 ottobre e l'evento del sabato saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del Consorzio (www.consorziovinonobile.it).

Leggi tutto...

Il Bravio delle Botti 2016

Il Bravio delle Botti a MontepulcianoMontepulciano si prepara alla manifestazione più attesa dell'anno per la città del Vino Nobile! Le otto contrade di Montepulciano si contenderanno l'ambito "panno" in una gara d'altri tempi e forse un po' bizzarra. Due "spingitori" per ciascuna contrada faranno rotolare botti del peso di 80 Kg lungo un percorso in salita di 1800 metri attraverso le suggestive vie del centro storico fino a Piazza Grande!

Leggi tutto...

Siena Jazz: al via la 46esima edizione dei seminari estivi

jazzIl 24 luglio alle ore 21.30 ad ingresso gratuito, straordinario concerto di maestri internazionali in una delle piazze più suggestive del centro storico. Fino al 7 agosto Siena è capitale del jazz con 34 docenti internazionali, 120 allievi provenienti da 15 diverse nazioni, 15 concerti e 100 esibizioni di gruppi musicali.

Leggi tutto...

Salcheto: cantina “off-grid” nel cuore della Toscana

cantina SalcetoUna cantina modello di efficienza ambientale e di innovazione tecnologica nel distretto del Vino Nobile che ha come logo il salice, specie utilizzata per creare biomasse e dunque autonomia energetica, simbolo dell’impegno per la sostenibilità.

Leggi tutto...

Notti dell'archeologia 2016

Nelle Terre di Siena torna la magia delle sere d'estate: Fondazione Musei Senesi aderisce alla sedicesima edizione della manifestazione promossa da Regione Toscana che fino al 31 luglio, accende i riflettori sulle testimonianze archeologiche presenti a Siena e provincia. Primo fine settimana denso di eventi adatti a tutti i gusti e tutte le età con aperture serali e notturne, degustazioni, trekking, conferenze e laboratori.

Leggi tutto...

Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Notizie collegate

Info Terre di Siena

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)

Fondazione Musei Senesi: il Chianti