Contenuto Principale

Circolo di Confusione: arriva Lorenzo Guelfi

Circolo di ConfusioneContinuano le serate aperte al pubblico organizzate dal club di fotografia e dedicate all'incontro con gli autori: l'appuntamento è mercoledì 7 novembre 2018 presso il centro OX di Borgo a Buggiano.

Immagine a cura di Circolo di Confusione.

Il Fotoclub IL CIRCOLO DI CONFUSIONE ha il piacere di invitarvi alla serata dedicata alla fotografia analogica che si terrà il 7 Novembre alle ore 21,15 presso il centro OX di Borgo a Buggiano, ospiti della Cooperativa Selva e di Sgranar per Colli, che ringraziamo. Il giovane autore Lorenzo Guelfi, ci racconterà la scoperta della pellicola nell'era del digitale e quali prospettive creative può offrire la fotografia analogica oggi. Nel corso della serata, verranno mostrate alcune stampe dell'autore.

SERATA GRATUITA ED APERTA A TUTTI.

Presentazione di Lorenzo Guelfi

In un'epoca in cui tutto va di fretta, dove la maggior parte delle foto è scattata con un cellulare e salvata in qualche hard disk, e la corsa digitale ai megapixel la fa da padrone, io ho scelto di tornare alla fotografia autentica, riflessiva.

Quella che prevede di esporre alla luce un supporto analogico (la pellicola) in modo che su di esso possa rivelarsi, tramite un processo chimico/fisico, un' immagine latente che poi andrà a materializzarsi durante la stampa in camera oscura.

Ho deciso così di ridare vita a fotocamere del passato (dai primi del '900 fino alle ultime fotocamere a pellicola del secondo millennio) attraverso una serie di scatti che personalmente ho realizzato, sviluppato e stampato su carta baritata ai sali d'argento. Una collezione di opere uniche e irripetibili, ottenute mediante ingranditore fotografico, attraverso un procedimento interamente analogico, un percorso lento e ragionato, frutto di un processo artigianale che, purtroppo, sta scomparendo.

"Noi con 36 pose stavamo attenti a non sprecare scatti. Il lavoro del fotografo era soprattutto decidere quando non premere il bottone", Gianni Berengo Gardin.

(Circolo di Confusione, 29 ottobre 2018)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Comune di Pistoia

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU