Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Vediamoci al Museo: dieci appuntamenti per parlare di arte

Da sabato 28 febbraio a domenica 19 aprile 2015 un ciclo di incontri per imparare a conoscere i musei, gli artisti e le opere d'arte di Pistoia: dieci appuntamenti per valorizzare il Museo Civico, Palazzo Fabroni, la Casa-studio Fernando Melani, il Museo Clemente Rospigliosi, il Museo Diocesano, il Museo del Ricamo e il Museo Marino Marini.

Vediamoci al museo. Appuntamenti per tutti i gusti è il titolo del progetto che si svilupperà da sabato 28 febbraio a domenica 7 giugno nei musei pistoiesi. Si tratta di dieci appuntamenti che valorizzeranno ulteriormente il Museo Civico, Palazzo Fabroni, la Casa-studio Fernando Melani, il Museo Clemente Rospigliosi, il Museo Diocesano, il Museo del Ricamo e il Museo Marino Marini, offrendo ad adulti e bambini visite guidate, laboratori e presentazioni. Il primo appuntamento è previsto per sabato 28 febbraio alle 16 nella casa-studio di Fernando Melani.

Il programma si colloca all’interno del più ampio progetto Pistoia, Montale, Quarrata. Territorio di musei, musei del territorio ed è promosso dal Sistema museale pistoiese, dalla Fondazione Marino Marini, con il contributo della Regione Toscana. In tale ambito si inserisce anche la nascita di un tavolo territoriale di programmazione che, oltre ai musei pistoiesi, coinvolge la villa castello Smilea di Montale, la Magia di Quarrata e la Fondazione Jorio Vivarelli, coordinati dal Museo Civico di Pistoia.

Curato dall’associazione culturale Artemisia, il nuovo programma di Vediamoci al museo propone tematiche diversificate in base al pubblico e alle singole attività svolte nelle sale espositive. Gli adulti troveranno nelle giornate dal titolo Parlare d’arte… e Una storia tante storie originali modalità di approccio alle opere. Nel primo caso si tratta di una presentazione informata e insolita dei personaggi che hanno fatto la storia dell’arte della città; nel secondo di un’occasione per raccontare le storie raffigurate, di cui si rintracciano le comuni radici nelle tre grandi religioni monoteiste mediterranee.

Le famiglie con bambini dai 5 anni avranno a disposizione gli eventi intitolati Per gioco e per piacere, che propongono laboratori e visite interattive ai principali musei, anche servendosi del tappeto realizzato da Manusa e ispirato all’antica mappa del cartografo arabo Al-Idrisi.

In alcuni casi le visite verranno realizzate con la collaborazione dell’Ente nazionale sordi di Pistoia, grazie alla presenza di interpreti Lis - Lingua dei segni italiana.

Le attività dei musei sono gratuite e l’ingresso è offerto a tariffa ridotta. Ingresso gratuito per minori di 18 anni e maggiori di 60. E’ obbligatoria la prenotazione, da comunicare a PistoiaInforma al numero 800 012 146.

Gli appuntamenti in programma da febbraio a aprile a Pistoia:

Sabato 28 febbraio alle 16: Parlare d’arte alla… Casa-studio Fernando Melani
Domenica 8 marzo alle 16: Una storia, tante storie al… Museo civico
Sabato 14 marzo alle 16: Parlare d’arte al… Museo Clemente Rospigliosi
Sabato 21 marzo alle 16: Per gioco e per piacere al… Museo Diocesano
Sabato 28 marzo alle 16: Parlare d’arte al… Museo Civico
Sabato 4 aprile alle 16: Per gioco e per piacere al… Museo Civico
Martedì 7 aprile alle 16: Giornata del lavoro invisibile al… Museo del Ricamo
Sabato 11 aprile alle 16: Parlare d’arte al… Museo Marino Marini
Sabato 18 aprile alle 16: Per gioco e per piacere al… Museo Marino Marini. I viaggi di Marino
Domenica 19 aprile: Parlare d’arte a Palazzo Fabroni (ore 11: visita guidata alla collezione permanente - ore 16: Laboratorio di immagine e parole)

(Comune di Pistoia, comunicato stampa 26 febbraio 2015, n. 123)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Comune di Pistoia

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU