Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Chiesina Uzzanese: Corso dei Fiori 2014

La rinascita dell'evento, a 26 anni dall'ultima edizione del 1988, è un sogno che sta diventando realtà: la sfilata, intitolata Europa Tricolore, si terrà il 2 e 3 agosto.

Immagine allegata al comunicato stampa.

Chiesina Uzzanese, martedì 29 luglio 2014 - Nonostante il periodo non troppo positivo per il sistema Paese e sfidando la crisi economica e la riduzione delle risorse disponibili a Chiesina Uzzanese è nato un entusiasmo dirompente nei confronti della ripartenza, dopo l'ultima edizione del 1988, del Corso dei Fiori.

Per il 2014 è stato scelto per la sfilata un tema di attualità grazie all'occasione data dal semestre di guida italiana dell'UE, per questo il Corso dei Fiori sarà titolato “Europa Tricolore”.

Proprio per rafforzare il messaggio all'Europa intera sono state invitate all'evento, grazie alla fondamentale collaborazione dell'Amministrazione Comunale, tutte le rappresentanze diplomatiche in Italia dei paesi dell'Unione.

Dopo 42 anni dalla nascita della manifestazione ed a 26 anni dall'ultima edizione del 1988, l'associazione Corso dei Fiori e tutti i soci lavoratori, insieme all'Amministrazione Comunale, gli sponsor e le associazione chiesinesi che hanno collaborato, riporterà il corso dei fiori nelle strade di Chiesina Uzzanese.

Sono stati 4 mesi di intenso ma bellissimo lavoro con la straordinaria passione di tutti i nostri maestri artigiani che hanno assemblato 1.600 viti, 1.200 chiodi, oltre 90 metri quadri di legname, più di 500 metri di rete e qualche chilometro di filo di ferro! E senza dimenticare il vero protagonista, il fiore: circa 60.000 garofani.

Il Presidente Roberto Teglia ci tiene a dichiarare “Il 2 e 3 agosto noi ci siamo per riportare al paese quei ricordi in molte persone ancora forti e intensi e per far vivere a molti giovani una atmosfera veramente magica, accompagnata da gruppi musicali con le strade paesane illuminate a festa. Il pros­simo fine settimana vi aspettiamo perchè”, continua Teglia “la nostra più grande ricompensa sarà la presenza di tanto pubblico.”

L'inizio della sfilata è previsto per le ore 21:00 ed il percorso dei carri sarà: Piazza Vittorio Emaunele II, via del Popolo, via Roma, via San Giuseppe, via Dante Alighieri, via Matteotti, Via Vittorio Veneto.

Come da tradizione fra un carro e l'altro saranno presenti bande musicali, street band, scuole di ballo ed esibizioni.

Il carro di apertura e di bentornato al Corso dei Fiori è stato ideato e realizzato dal Presidente onorario dell'Associazione, Vicenzo Sebastio, l'ideatore del corso dei fiori negli anni precedenti.

L'ingresso è libero, verrà solo chiesta un'offerta volontaria ai varchi d'accesso.

In piazza Vittorio Emanuele saranno presenti le tribune e per quelle è previsto un biglietto d'accesso di 10 € acquistabile già ora presso la sede dell'associazione in via Giuseppe Garibaldi 5 (davanti al Municipio).

(Corso dei Fiori, comunicato stampa 29 luglio 2014)


Video sull'ultima edizione prima della rinascita:

ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Comune di Pistoia

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU