Contenuto Principale

Pescia Medievale

Edizione 2015: 1 e 3 maggio. Ogni anno nei 4 rioni cittadini di Santa Maria, San Francesco, Ferraia e San Michele si svolgono le tradizionali feste Maggesi: un tuffo nel passato fatto di attori, saltimbanchi, giocolieri, banchetti di arti e mestieri, musici e sbandieratori.

  • Edizione 2015: 1 e 3 maggio.

All'interno di ogni sede sono allestite delle "Taberne" presso le quali, è possibile pranzare, cenare o fare un appetitoso spuntino pomeridiano con degustazione di cibi e bevande d’epoca.

Chi arriva a Pescia, tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio, può calarsi in una suggestiva atmosfera medievale: i quartieri sono addobbati con i colori dei quattro Rioni cittadini e negli angoli più suggestivi di essi, ci saranno spettacoli itineranti, musica, combattimenti con spade, artisti di strada, arti e mestieri, sbandieratori, dame e cavalieri…

Vengono inoltre allestiti stands con abbigliamento, medicina, alimentazione e cosmetica medievale.

Nel 1999, la città di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni ha festeggiato il 300° anno di “Pescia Città” e dall’anno successivo, ha preso il via la manifestazione “Pescia medievale” che è nata anche per festeggiare il Santissimo Crocifisso che il 3 Maggio, in Piazza della Maddalena viene ricordato con una illuminazione ed una processione solenne con la consegna dell’olio benedetto al Crocifisso della Chiesa della Maddalena e la conseguente funzione religiosa.

Il Santissimo Crocifisso si festeggia a Pescia dal ‘700, in quanto considerato Crocifisso miracoloso e meta di pellegrinaggi.

“Pescia Medievale” viene promossa sui canali consueti della promozione del Comune di Pescia, ovvero sul sito del Palio, sul sito del Comune, sul sito della Fisb , sui quotidiani locali, sui redazionali a cui solitamente ci rivolgiamo per promuovere il nostro territorio attraverso le iniziative e le manifestazioni di spicco.

(Comune di Pescia, comunicato stampa)

FOTO COPYRIGHT © RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Comune di Pistoia

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU