Tuscany Walking Festival 2013

Organizzati in tutte le tenute del Parco regionale, gli eventi del Tuscany Walking Festival – iniziativa nata in Toscana cinque anni fa per promuovere la conoscenza del territorio e delle aree protette – saranno momenti di approfondimento per diverse tipologie di utenti, che potranno scegliere percorsi tematici di carattere naturalistico, storico o enogastronomico, oppure con un giusto equilibro tra i differenti approcci. I saluti al termine di ogni passeggiata prevedono anche un assaggio di prodotti tipici offerti dal Parco.

Il primo weekend del Walking Festival nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli prevede, per sabato 7 settembre, l’escursione nella Tenuta Borbone “Camminare e fare sport nel Parco”, organizzata da Legambiente Versilia in collaborazione con la RIMP (Rete delle Imprese della Marina di Levante e del Parco), con partenza dal Centro Visite di Villa Borbone, visita guidata degli ambienti della Macchia Lucchese e arrivo presso gli stabilimenti balneari della darsena viareggina, dove, grazie alla guida di esperti, sarà possibile provare alcuni tra i più interessanti sport praticabili sulla spiaggia, in collaborazione con RIMP. Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il Centro Visite di Villa Borbone ai numeri di telefono 0584 383726 o Legambiente Versilia al 389 9231999, oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Domenica 8 settembre sarà il turno di Coltano, una delle tenute storiche del Parco, con una visita guidata al piccolo borgo agricolo, antico possedimento mediceo, con i suoi edifici e i personaggi che lo hanno scelto e che lo hanno abitato: la famiglia Medici, Lorena, Guglielmo Marconi e i braccianti di Coltano. Per informazioni è possibile contattare il Centro di didattica ambientale di Coltano ai recapiti telefonici 050 989222 o 339 3250143 o all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grazie alla collaborazione con la cooperativa PAIM Turismo, l’iscrizione alle escursioni del Walking Festival (costo di 6, 8 o 18 euro per le iniziative con degustazione, con partecipazione gratuita per bambini fino a 6 anni e sconto del 50% per ragazzi fino a 12 anni) offre da quest’anno la possibilità di un usufruire di uno sconto nelle strutture ricettive che si trovano nel cuore del Parco, all’interno della Tenuta di San Rossore. Per informazioni: www.dormirenelparco.it/tuscany-walking-festival.

Il weekend del 14 e del 15 settembre sarà dedicato ai giovani esploratori della Macchia Lucchese e alle Oasi del WWF del litorale pisano. L’elenco completo delle iniziative del festival organizzate all’interno del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli può comunque essere consultato sul sito web www.tuscanywalkingfestival.it.

Nella natura tutelata dai parchi, sotto il segno della convivialità, il Festival del Camminare si sviluppa in sei aree protette toscane con centinaia di eventi, ottenendo quale risultato un’articolata rassegna di proposte per scoprire luoghi straordinari e tutti i volti di un parco, dalla fauna ai paesaggi, senza dimenticare la storia e i prodotti tipici: un incontro tra desiderio di conoscenza e necessità di condivisione delle proprie emozioni e delle proprie esperienze.

(parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, comunicato stampa 3 settembre 2013)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione