Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Festival Internazionale della Robotica

Festival Internazionale della RoboticaDa giovedì 7 a mercoledì 13 settembre 2017 in Toscana arrivano i robot: convegni, laboratori, esposizioni, mostre, il primo Film Festival nazionale dedicato alla robotica e un concerto del Maestro Andrea Bocelli.

Arriva a Pisa il primo Festival Internazionale della Robotica con un calendario ricco di convegni, laboratori, esposizioni, mostre, concerto e contest.

"Il Festival Internazionale della Robotica è un’iniziativa che si rivolge a tutti - si legge sul sito ufficiale dell'evento - Mira alla diffusione della conoscenza di questa disciplina in tutti i suoi ambiti e applicazioni. Dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per bambini e ragazzi passando per convegni sulla roboetica e sull’arte questo Festival sarà il palcoscenico dei robot."

Perché questo evento?

"Nonostante l’importanza strategica della rivoluzione della robotica e della notevole presenza in Toscana e in particolare a Pisa, non esiste un evento in Italia in cui l’innovazione tecnologica e la riflessione culturale siano dotati di tale prominenza nella società."

Perché a Pisa?

"La ricerca italiana in robotica è all’avanguardia e l’industria della robotica e dell’automazione sono anch’esse tra le primissime al mondo, sia nella produzione di robot e macchine automatiche, sia nel loro utilizzo. La Toscana, in particolare Pisa, è un polo di eccellenza della robotica. La regione vanta un sistema di ricerca in robotica attivo dai primi anni ’80, caratterizzato da una profonda interdisciplinarità e riconosciuto oggi come di assoluta valenza internazionale.

Visto il grande successo ottenuto lo scorso anno nei giorni 29 e 30 aprile con il congresso “La Robotica Pisana: realtà, opportunità, prospettive. Ricerca, Formazione, Applicazioni, Industria” è nata la convinzione di promuovere a Pisa il Festival Internazionale della Robotica concedendogli il largo respiro di una settimana, dal 7 al 13 settembre. Pisa infatti ha acquisito nell’ambito della ricerca e dell’applicazione nel settore della robotica un ruolo di leadership internazionale da poter essere considerata la città delle tecnologie."

Nell'ambito della manifestazione la start up Robotics Culture S.R.L. – in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – bandisce il primo Film Festival Italiano dedicato ai Robot, un concorso per opere audiovisive che abbiano come tema portante o riferimento esplicito i ROBOT. Sono previste tre sezioni in gara, FICTION, ANIMAZIONE e DOCUMENTARIO.

(ToscanaGo, 12 giugno 2017)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft