Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Festa Medievale di Vicopisano 2016

Festa Medievale di VicopisanoDal 3 al 4 settembre tutto il fascino dell'Età di Mezzo in un borgo fortificato da Brunelleschi, autentico e accogliente. Una comunità in fermento per i preparativi dell'edizione del ventennale della Festa Medievale, organizzata dall'Associazione Festa Medievale, presieduta da Giampiero Nesti, con il patrocinio del Comune di Vicopisano.

Immagine allegata al comunicato stampa.

"Dopo il successo per l'attenta e superba cura della rievocazione del ventennale, nel 2015 - dice il Sindaco Juri Taglioli, che si appresta di nuovo a vestire abiti medievali - i volontari dell'Associazione sono intenti a perfezionare gli ultimi dettagli di un evento che quest'anno si arricchisce di ulteriori particolari e sfumature molto belle, tutte da scoprire. La prima sarà la nuova illuminazione a led delle mura e delle torri di Vicopisano, attiva dal primo settembre, un'attrattiva fra le attrattive".

Entrando alla Festa si fa un viaggio nel tempo, percorrendo le antiche strade, strette fra terra, cielo e paesaggi incantevoli.

"Il cambio della moneta, l'illuminazione suggestiva, le torce, gli accampamenti medievali _ spiega il Vicesindaco Matteo Ferrucci _ le taverne con pietanze e bevande tipiche, le cene medievali, i numerosi e continui spettacoli che costellano il centro storico, i danzatori, gli acrobati, i musici e i giocolieri, i giullari, il mercato medievale, gli arcieri, gli sbandieratori, gli artisti itineranti, i balestrieri, la magia di Palazzo Pretorio e della Rocca del Brunelleschi, aperti alle visite guidate con il Gruppo Culturale Ippolito Rosellini, i costumi medievali, i giochi a tema per i bambini ai quali è dedicata, in particolar modo, la domenica pomeriggio, tutto un crescendo di emozioni e uno dei culmini sono i fuochi d'artificio alle 23.45 del sabato".

Senza dimenticare la cosa più importante, la solidarietà. Dopo che il borgo ha vissuto due giorni specchiandosi orgoglioso nel suo glorioso passato la Festa per la comunità continua tutto l'anno grazie all'impegno sociale, culturale e di promozione turistica dell'Associazione che la organizza, presieduta da Giampiero Nesti.

"Parte del ricavato, l'ingresso costa sei euro ed è gratuito per i bambini e le persone in abito a medievale, dello scorso anno _ afferma Nesti _ è stato devoluto all'associazione San Jacopo per il completamento dell'illuminazione di quella splendida chiesa, a iniziative di solidarietà per le persone in condizioni di disagio sociale, per l'acquisto di computer destinati alla Biblioteca Comunale, al fine di migliorare ulteriormente il servizio e per la dotazione delle divise sportive dei bambini del basket. In più abbiamo donato a tutti i residenti del centro storico di Vicopisano mattonelle in ceramica decorate, con il numero civico. Il colpo d'occhio, ora che quasi tutte hanno preso il posto di quelle vecchie, è davvero d'impatto".

Per dare adeguato risalto all'edizione del 2016 sono stati lanciati due concorsi fotografici. Uno tramite la pagina Facebook della Festa, "Vicopisano in particolare", invita gli internauti a scovare e immortalare, anche con uno smartphone, particolari medievali suggestivi del borgo, inviando poi le immagini a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o caricandoli sulla stessa pagina. La foto che riceverà più like entro le ore 12.00 di sabato 3 settembre farà vincere all'autore quattro biglietti ingresso omaggio alla manifestazione.

Un altro concorso è invece promosso dal FotoClub Vicopisano ed è alla sua seconda edizione, "Medievale a Vicopisano". La partecipazione è gratuita e le stampe delle foto, i a colori o in bianco e nero dovranno essere inviate entro il 24 settembre 2016. Tra le foto pervenute saranno selezionate 25 opere, tra queste le tre migliori, scelte da una giuria tecnica, riceveranno una serie di premi, tutte le foto saranno protagoniste di una mostra. Indicazioni precise e dettagli tecnici per partecipare sono disponibili sul sito del gruppo fotografico: http://fotovico.wixsite.com/fotovico e su quello del Comune www.viconet.it o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il programma completo della festa è disponibile su www.festamedievalevicopisano.it.

(Comune di Vicopisano, comunicato stampa 27 agosto 2016)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Provincia di Pisa

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)