Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Birra 56100: il festival

birra artigianaleSi svolgerà dal 9 all'11 giugno presso il palazzo dei Congressi la prima edizione del festival interamente dedicato alle birre artigianali organizzato con il patrocinio di Unionbirrai e Unionbirrai Tasters.

Pisa, giugno 2016: Nasce a Pisa Birra56100. Dal 9 all’11 giugno, al Palazzo dei congressi, 15 tra i più importanti birrifici e microbirrifici provenienti da ogni angolo d’Italia daranno vita ad una tre giorni di degustazioni, incontri, presentazioni e corsi dedicati al mondo della birra artigianale ed agricola. Si potrà imparare il significato di termini come IPA o APA; gustare più di 80 diverse birre dai nomi mirabolanti accompagnate nei punti ristoro da una gastronomia di qualità lontani però dai prezzi esosi che spesso accompagnano queste manifestazioni.

“Non è una sagra, non è una festa” dicono gli organizzatori di K2 comunicazione “ma un festival in cui cominciare ad approfondire la propria conoscenza del prodotto. Una occasione per apprendere le nozioni di base per accrescere la propria cultura birraria.

CI saranno dal Piemonte: Soralamà, Barbanera, Croce di Malto. Dalla Lombardia: Etnia, Birrificio Italiano, Birrificio della Ghironda e Manerba. Dal Veneto: Birrone. Dall’Abruzzo: Maiella. I birrifici di casa invece sono: Piccolo Birrificio Clandestino, J 63, Calibro 22, Birrificio Apuano, Brunz e la Montignosina.

La manifestazione è patrocinata da Unionbirrai e Unionbirrai Tasters che nel corso della manifestazione curerà due laboratori e un mini corso a tappe di conoscenza e degustazione della birra artigianale. (iscrizioni sul sito www.birra56100.it).

Il settore delle birre artigianali è un vero e proprio fenomeno in continua evoluzione.

Secondo il report annuale di ASSOBIRRA la birra in Italia rappresenta senza dubbio una delle specifiche produttive più immuni alla crisi economica. Il settore ha registrato un 5,5% di occupati negli ultimi 2 anni, per un totale di circa 136.000 impieghi nella filiera produttiva. Sono 585 i birrifici in Italia.

Un mondo che attira l’attenzione anche dei colossi internazionali come AB IMBEV, proprietario tra gli altri dei marchi Beck’s, Leffe e Corona, che poco più di un mese fa ha annunciato l’acquisizione del Birrificio del Borgo, uno dei più importanti birrifici artigianali italiani.

(Birra 56100, comunicato stampa 1° giugno 2016)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Provincia di Pisa

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU