Pecora zerasca o pecora di Zeri

Sito ufficiale: Presidio Slow Food "Agnello di Zeri".

La zerasca è una razza di pecora "rustica", dal manto bianco, allevata allo stato semi-brado nei comuni di Bagnone, Filattiera, Mulazzo, Pontremoli e Zeri (famoso anche per la sua patata) in Lunigiana. Gli agnelli si cibano di latte materno ed erbe dei pascoli ma anche di castagne, ghiande e mele selvatiche che trovano spontaneamente. Oggi è quasi in via di estinzione (la popolazione oscilla in base all'anno tra 2000 e 3000 capi) ed è allevato da pochi allevatori della zona che nel 2001 hanno anche creato il Consorzio per la valorizzazione e la tutela della pecora e dell'agnello di Zeri.

L'agnello è un presidio Slow food molto ricercato grazie alla sua carne tenera, profumata e senza sentore di selvatico, dolce al palato e di grande qualità (gli adulti della zaresca producono anche un latte molto nutriente con alto contenuto proteico e lipidico che però tranne rari casi non viene usato per farne formaggio ma solo per allevare i piccoli) e il suo allevamento deve seguire un disciplinare preciso che prevede lo stato semi-brado nonchè un'alimentazione basata esclusivamente su latte materno ed erba/fieno dei campi, mentre la macellazione può avvenire solo dopo i 60 giorni e con un peso attorno ai 20/25 chili.

L'agnello di Zari può essere degustato in alcuni ristoranti della zona, per esempio il ristorante Caveau del Teatro di Pontremoli dove trovate piatti tipici come il carrè di agnello di Zeri alle erbe fini, al ristorante Qui Come Una Volta in località Noce (sempre a Zeri) o al ristorante Magnolia di Forte dei Marmi di cui potete leggere la recensione.

(ToscanaGo, 8 giugno 2013)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione