Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

4x4Fest 2016

fuoristradaDa venerdì 14 a domenica 16 ottobre, a CarraraFiere, esposizioni, raduni, gare, spettacoli ed escursioni dalla spiaggia alle cave, con l'apertura serale del sabato, la prima edizione del Bike Italy Expo, l'accordo con il Motorshow ed il Village FIF promosso dalla Federazione Italiana Fuoristrada.

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

La sedicesima edizione (16 è un numero biquadratico, ovvero il quadrato di un quadrato perfetto e dunque di buon auspicio essendo anche il risultato di 4X4) colloca, di diritto, la 4x4Fest al primo posto fra i Saloni dedicati ai Suv, ai fuoristrada, ai mezzi a due e quattro ruote a trazione integrale, con il riconoscimento di appuntamento principe del settore. Un'affermazione a tutto campo, consolidata anno dopo anno grazie alla sua formula originale che propone tecnologia e spettacolo accanto alla più grande vetrina europea di accessori, auto, Quad, moto, preparazioni speciali, dispositivi per diversamente abili e, da quest'anno, delle bike offerta agli appassionati assieme alla possibilità di mettersi in gioco divertendosi e approfondendo la conoscenza del territorio.

Tra le novità proposte per la sedicesima edizione (da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2016), l'apertura straordinaria dell'Evento Show del sabato sera all'Area Test drive esterna che offre intrattenimenti e show, Test drive volti a rendere indimenticabile l'esperienza alla 4x4Fest e l'allargamento dell'offerta espositiva al settore delle bike. Questa edizione del Bike Italy Expo si svilupperà su due aree distinte: da un lato, l'Area Expo, l'esposizione del mondo della bicicletta negli 11.000 mq del Padiglione E, ospiterà i più noti marchi di bici con relativi accessori ed abbigliamento; dall'altro l'area esterna di Carrarafiere aprirà al pubblico il Road Test (classica area di bike-test su asfalto dove testare i prodotti messi a disposizioni delle Case) ed il Mountain Test con esibizioni spettacolari sulle dune della pista terra estesa su 20.000mq. L'Area Spiaggia Test, direttamente allestita sull'arenile di fronte al centro fieristico, consentirà un'esperienza di "real test" riservata al settore degli appassionati di Triathlon, ed infine l'Area Extra Bike Tour Mare-Cave offrirà indimenticabili tour guidati alle incantevoli cave di marmo delle Apuane, pedalando in uno dei più suggestivi sentieri del territorio italiano. (per infowww.bikeitalyexpo.com)

Novità in arrivo in merito alla partecipazione di nuovi prestigiosi brand di Case Automobilistiche, che andranno a sommarsi ai numerosi e consolidati marchi Auto, Quad e Moto già confermati, partner storici della manifestazione da parecchie edizioni.

Durante il Salone gli appassionati potranno cimentarsi a bordo dei mezzi messi a disposizione dalle Case, accanto a piloti esperti ed istruttori professionisti della Federazione Italiana Fuoristrada (FIF), su percorsi realizzati negli ampi piazzali del complesso fieristico, oppure sull'arenile, dove si svolgeranno anche gare spettacolari e test impegnativi. Fra le caratteristiche assolutamente uniche di 4x4Fest ci sono raduni con escursioni che portano i partecipanti con i loro mezzi sui sentieri delle Alpi Apuane, nei boschi e nei percorsi selezionati appositamente all'interno delle cave di marmo bianco, con il supporto dello staff tecnico di grande esperienza della FIF. Scenari unici e suggestivi, proibiti nel corso dell'anno ma fruibili solo in occasione della 4x4Fest, verranno aperti al pubblico della kermesse, che avrà solo l'imbarazzo della scelta in un incalzante susseguirsi di intrattenimenti, attività e spettacoli.

Tra gli appuntamenti imperdibili, sabato 15 ottobre il "convegno sulla disabilità" promosso dalla Consulta di Carrara alla presenza di un'ospite nazionale che ha fatto della sua disabilità un esempio di forza e coraggio, nel fine settimana è confermato il 21° Beach Fun della solidarietà, organizzato dal Sarzana Fuoristrada Club (presieduto da Claudio Bartoletti) e patrocinato da UISP, iniziativa che devolve il ricavato delle iscrizioni in beneficenza e domenica 16 ottobre il quinto Raduno nazionale by UISP "Lunae Trail 4x4 dalla Valdimagra alla Lunigiana" attraverso il suggestivo paesaggio della Lunigiana accanto ad altri raduni il cui calendario si sta ancora delineando.

L'importanza di conoscere il territorio locale e nazionale e le sue eccellenze viene confermato da un'altra importante iniziativa della 16esima edizione di 4X4 Fest promossa dalla Federazione Italiana Fuoristrada: il Villaggio FIF, un'Area dedicata ai Club che ospita le delegazioni regionali e promuove il territorio. Già 12 Regioni Italiane hanno aderito e molte altre sono in corsa per partecipare all'esposizione dei programmi di ogni singola delegazione ed alla promozione dei prodotti della propria terra in un clima di accoglienza festosa, organizzando anche degustazioni delle specialità territoriali.

La partnership recentemente annunciata tra il Motor Show di Bologna e CarraraFiere, prevede che quest'ultima a dicembre prossimo, realizzi a Bologna un percorso off-road dove il pubblico potrà mettere a dura prova le vetture 4x4 messe a disposizione dai vari brand: un'area dedicata alle emozioni forti con una pista sulla quale si alterneranno momenti di spettacolo e momenti dedicati ai test drive dove il pubblico tradizionale del Motor Show potrà avvicinarsi al mondo dell'off-road: un doppio appuntamento, dunque, per gli appassionati della trazione integrale, a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.

"La 4x4Fest è per CarraraFiere uno degli eventi di punta - dichiara il Direttore Generale Luca Figari e continua - al quale dedichiamo mesi di lavoro intenso, dedizione, know-how professionale e che, grazie a questo impegno, si presenta quest'anno con una formula Extra Large che consentirà, da un lato, al nostro affezionato pubblico di testare la propria passione dal vivo grazie ad un percorso unico e a un territorio che si mette completamente a disposizione della trazione integrale e dell'off road per tre giorni e, dall'altro lato, di accogliere nuovi visitatori trasversali, fruitori dell'off-road a due pedali, la bicicletta. Chi ama le passioni forti non può mancare a questo Salone, unico nel panorama nazionale. Da quest'anno, grazie all'accordo con BolognaFiere, anche la passione è Extra Large e viene duplicata al Motorshow di dicembre."

4x4Fest è organizzata da CarraraFiere in collaborazione e con il supporto tecnico diF.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada) e con la partecipazione diUisp (Unione Italiana Sport Per tutti) e ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani); per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Comune di Carrara.

(4x4Fest, comunicato stampa 25 luglio 2016)

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Web Soft