Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

VerdeMura 2014

Dalla Piattaforma San Frediano al Baluardo San Martino: si terrà da venerdì 4 a domenica 6 aprile la VII edizione della mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta. Tre nuove camelie per tre dediche speciali.

Scenario grandioso, la location tra Piattaforma San Frediano, Porta Santa Maria e Baluardo San Martino nel settore nord orientale delle mura monumentali, che quest’anno hanno raggiunto il traguardo delle cinquecento primavere. Nell’aria frizzantina d’inizio aprile, e con gli alberi e i prati che inverdiscono dopo l’inverno, ci sarà spazio per valorizzare le eccellenze del vivaismo nazionale con oltre 150 espositori specializzati e per portare alla ribalta le piante vedette scelte dall’organizzazione.

Tre nuove camelie per tre dediche speciali

Soprattutto, quest’anno si affiancherà, alla ormai tradizionale e molto apprezzata mostra di camelie provenienti dai giardini e dalle coltivazioni della Lucchesia, il debutto in società di tre nuove varietà create da Andrea Antongiovanni nel suo noto vivaio compitese Rhododendron, che prosegue una prestigiosa tradizione locale. Antongiovanni dedica tre smaglianti camelie che porteranno in giro per il mondo il messaggio di Lucca città delle camelie e il nome di due signore del verde che, con la loro passione per le piante, la loro competenza, le loro capacità divulgative danno lustro al giardinaggio italiano.

Camellia ‘ Bella di Lucca’: cultivar di media stagione, a fiore doppio piccolo rosso vivo con listature bianche al centro dei petali, riprende i colori dello stemma di Lucca ed è dedicata ai 500 anni del monumento più rappresentativo della città.

Camellia ‘Francesca Marzotto Caotorta’: cultivar a fiore doppio di media stagione, di colore bianco solo leggermente soffuso di rosa, è dedicata alla nota paesaggista e giornalista che ha da sempre legami con la Lucchesia ed è presidente della sezione italiana della International Camellia Society.

Camellia ‘Emanuela Rosa Clot’: cultivar di media stagione a fiore doppio irregolare, con petali di un coroso rosa carico, è dedicata alla giornalista piemontese che dirige Gardenia, Bell’Italia e Bell’Europa e celebra il suo ruolo nella conoscenza dei giardini e delle piante italiane.

Info VerdeMura 2014:

Mostra Mercato del Giardinaggio, dei prodotti tipici e del vivere all’aria aperta, settima edizione:

  • Lucca, mura urbane dalla Piattaforma San Frediano al Baluardo San Martino.
  • da venerdì 4 aprile 2014 alle ore 12 a domenica 6 aprile alle ore 19.00 (vendita biglietti sino ad un’ora prima della chiusura).
  • Prezzo dei biglietti d’ingresso: intero € 6,00.
  • servizio gratuito di noleggio carriole e, nei pressi di Porta Santa Maria, area di deposito-consegna piante a cui si può accedere con l’automobile.
  • sui social network: Facebook - Verdemura Lucca e Twitter - Verdemura

(VerdeMura, comunicato stampa n. 1/2014)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Provincia di Lucca

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Spiaggia della Lecciona (Viareggio)