L'ex mulino sopra il torrente

Qualche settimana fa siamo stati in giro nei dintorni di Lucca per fare un sopralluogo lungo la famosa via delle Ville, un percorso che, sulle colline attorno alla città, si snoda costeggiando numerose dimore d'epoca costruite dalle famiglie nobili nel corso dei secoli.

Percorrendo una strada presa a caso, giusto per vedere dove portava, ad un certo punto notiamo sulla destra un cartello "vendesi" e, grazie al fatto che eravamo in cabrio, riesco dal lato del guidatore a notare con la coda dell'occhio un torrente che scorreva incredibilmente "sotto" una casa! Inchiodiamo, torniamo indietro e parcheggiamo. Davanti ai nostri occhi si materializza un posto da sogno, un vecchio casale ristrutturato con questo ruscello che scorre esattamente sotto di esso grazie ad un ponte in pietra arco sotto il quale è addirittura posizionata una romantica lanterna (nella foto in dettaglio si vede poco ma se prestate attenzione comunque si vede).

Informandoci un po' e cercando notizie in rete abbiamo scoperto che si tratta dell'ex mulino e frantoio di Villa Santini-Torrigiani (e prima ancora di villa Bottini) costruito nel Seicento (circa 1650) alla cui proprietà appartiene anche un piccolo mulino originale del 1400 (in questo caso da ristrutturare).

La location è davvero incantevole, sembra di essere in una favola: il casale è immerso nel verde, lontano dalla città, in un'atmosfera pittoresca con una vista sulla valle e sulla graziosa chiesa di Tofori che sorge a poche centinaia di metri e quel che gli dà quel tocco in più quasi magico, è la posizione particolare, sotto il livello della strada che quasi lo nasconde alla vista, con quel suo ruscelletto che passa sotto alla casa e, dietro al vecchio mulino, fa anche una cascata.

L'edificio principale, suddiviso in tre appartamenti, è stato ristrutturato mantenendone le caratteristiche originarie: mri in pietra, travi di castagno, pavimentazione in cotto antico fatto a mano, ed è stato mantenuto anche il caratteristico forno a legna di pietra.

(ToscanaGo, 20 aprile 2013. Leggi l'articolo sulla via delle Ville. Guarda anche ristoranti e hotel in zona provati da ToscanaGo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Come arrivare all'ex mulino dall'uscita "Altopascio" dell'autostrada Firenze-Mare:


Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione