Contenuto Principale

Carnevale di Viareggio 2018

Viareggio, la capitale del Carnevale, festeggia i 145 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile con cinque straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare. Dal 27 gennaio al 17 febbraio la città si trasforma italiana nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Un evento internazionale che ogni anno richiamata il grande pubblico ad ammirare i carri allegorici più grandi e famosi del mondo.

Nel 2018 sul lungomare di Viareggio sfileranno in cartapesta, con dissacrante ironia, i leader del mondo: da Trump a Kim Joung-un, a Putin, con la new entry di Macron, protagonisti delle straordinarie opere di cartapesta e presentati dagli artisti di Viareggio.

Ma il Carnevale di Viareggio alchimia di tradizione, arte, cultura e divertimento sarà anche nel 2018 una grande festa di colori, musica e ironia per richiamare pubblico da tutto il mondo per svagarsi e riflettere su vizi e mali del nostro tempo, tra cui la lotta contro il fumo e le barriere architettoniche. Nelle cinque sfilate, in programma dal 27 gennaio al 17 febbraio sul lungomare di Viareggio, tra le costruzioni si segnala l’omaggio a Paolo Villaggio ed ai Rolling Stones. Tra i “debuttanti” sui carri anche il cuoco Canavacciuolo chiamato a risanare il ristorante “da incubo” Italia.

Tra le costruzioni di prima categoria Jacopo Allegrucci raffigura il mondo dei media come un grande pifferaio magico che incanta il popolo-topolino. Alessandro Avanzini invece raffigura l’attesa di un riscatto che non arriva ispirandosi all’opera di Samuel Beckett “Aspettando Godot”. I fratelli Breschi raffigurano un grande Pulcinella sulla sedia a rotelle costretto a mille difficoltà mentre cerca di superare le barriere architettoniche, mentre i fratelli Bonetti prendono di mira i vitalizi dei parlamentari più attenti ai propri tornaconti che al bene del Paese. I fratelli Cinquini ricordano la più atroce e sanguinosa guerra mondiale a cento anni dalla sua fine attraverso i papaveri rossi, simbolo dei caduti sui campi di battaglia. Fabrizio Galli invece ritrae una grande colomba della pace morente, schiacciata dal pese delle bombe nucleari che i grandi della terra minacciano di usare. In una situazione di così difficile crisi la famiglia Lebigre Roger propone di viaggiare alla ricerca di un pianeta Proxima B, guidati dallo spirito idealista di Don Chisciotte. Carlo Lombardi porta al Carnevale il tema del fumo e dei gravi danni che provoca alla salute attraverso la figura di un grande scheletro seduto su un cumulo di cicche. Infine Roberto Vannucci mostra la drammatica situazione dell’uomo prigioniero inconsapevole dei poteri autoritari, economici, religiosi.

LE FESTE RIONALI

Undici imperdibili appuntamenti con le Feste rionali, nel programma degli eventi del Carnevale di Viareggio 2018. I comitati organizzatori, insieme alla Fondazione Carnevale, hanno definito il calendario delle manifestazioni che, tra serate in piazza ed eventi pomeridiani per i bambini, arricchisce il programma dei cinque Corsi Mascherati (27 gennaio, 4, 11, 13, 17 febbraio).

La prima grande festa è organizzata dalla Croce Verde, che ha scelto come location piazza Burlamacco alla Cittadella del Carnevale. La manifestazione è in programma domenica 28 gennaio dalle ore 15.

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio il Rione Marco Polo sarà protagonista del secondo fine settimana di Carnevale. Sabato 3 febbraio, inoltre, dalle ore 15,30, il Rione Torre del Lago organizza la festa in maschera per i bambini nel Gran Teatro “Giacomo Puccini”. Per i più piccoli il tradizionale appuntamento del Giovedì Grasso è all’ombra della Torre Matilde: in via Regia, giovedì 8 sarà il Rione Vecchia Viareggio ad organizzare la festa pomeridiana dalle ore 14,30.

Cinque le grandi serate di baccanale con il CarnevalDarsena, in programma venerdì 9, sabato 10, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio, con il gran finale di Martedì Grasso. Dalle ore 19 le cucine di via Coppino prepareranno gli straordinari piatti tipici darsenotti e dai palchi la musica coinvolgerà tutti.

IL CALENDARIO

Domenica 28 gennaio, dalle ore 15
CROCE VERDE
Cittadella del Carnevale

Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio, dalle ore 19
RIONE MARCO POLO

Sabato 3 febbraio, dalle ore 15,30
RIONE TORRE DEL LAGO
Festa per i bambini Gran Teatro Puccini

Giovedì 8 febbraio, dalle ore 14,30
RIONE VECCHIA VIAREGGIO
Festa per i bambini

Da venerdì 9 a martedì 13 febbraio
CARNEVALDARSENA

(Carnevale di Viareggio, comunicato stampa)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Provincia di Lucca

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Spiaggia della Lecciona (Viareggio)