Lucchesia: cosa visitare intorno a Lucca

Immagine allegata al comunicato stampa.

Visitare la città di Lucca è sicuramente un’esperienza da non perdere, ma limitarsi al centro storico, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, sarebbe davvero un peccato. Provate quindi a spingervi oltre le Mura per scoprire le bellezze dei dintorni della città racchiusi nella cosiddetta Lucchesia.

Questa zona, compresa tra i comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Montecarlo e Porcari, è adatta ad ogni genere di gita fuori porta. Gli amanti della natura non potranno che perdersi in una passeggiata nel Parco Fluviale del Serchio, una riserva naturale che propone percorsi jogging, piste ciclabili e gite a cavallo.

Gli appassionati di storia potranno invece visitare i numerosi castelli medievali della Piana, tra i quali il Castello di Nozzano, la fortezza di Montecarlo, il Castello di Altopascio e la rocca di Villa Basilica.

Altrimenti, si consiglia la visita alla Ville lucchesi, residenze storiche, patrimonio delle ricche famiglie lucchesi oggi visitabili. Inoltre, è possibile ammirare le Pievi, testimoni del passato prestigio di questi territori, e i borghi delle camelie che nel periodo primaverile ospitano la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.

Infine, per gli interessati alla tradizione culinaria toscana è obbligo intraprendere la cosiddetta Strada del Vino e dell'Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.

A tal proposito, si consiglia la visita alla Fattoria di Fubbiano (San Gennaro, Lucca), una delle cantine del Movimento del Turismo del Vino Toscana che si trova tra Tofori e San Gennaro. All’interno della Fattoria è possibile partecipare al tour della cantina con le degustazione guidata dei vini e del loro olio. Le visite vengono effettuate solo su prenotazione, tutti i giorni, tranne la domenica. Fattoria di Fubbiano, grazie alla sua offerta ospitalità, è il posto giusto anche per chi desidera soffermarsi qualche giorno in più alla scoperta di Lucca. Info e contatti: tel. +39.0583.978011 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(MTV Toscana, comunicato stampa)




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione