Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Carnevale di Viareggio 2016

Tanti gli ospiti attesi nei 5 Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio 2016, in programma il 7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo. Miss Italia madrina del Corso di Apertura del Carnevale di Viareggio domenica 7 febbraio. Tutti i protagonisti della politica nazionale ed internazionale ritratti in cartapesta sui grandi carri allegorici: debuttano il Presidente Mattarella e il Ministro Boschi.

Immagini allegate al comunicato stampa (sfilata maschere e carro vincitore 2015).

Tutti i protagonisti della politica nazionale ed internazionale ritratti in cartapesta sui grandi carri allegorici: debuttano il Presidente Mattarella e il Ministro Boschi

Ci sono tutti i leader politici nazionali, compreso il debutto in cartapesta del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro Maria Elena Boschi. Viareggio, capitale del Carnevale italiano torna a graffiare i potenti con l’irriverenza e la carica satirica che da sempre caratterizza i grandi carri allegorici in cartapesta.

Il premier Matteo Renzi è ritratto come illusionista sulla costruzione di Jacopo Allegrucci. Novello mago Merlino è intento a fare magie circondato da gufi dalle sembianze dei leader dell’opposizione, mentre la vecchia classe politica, da Prodi a Bertinotti, è finita in un torrione medievale.

Raffigurato come un settecentesco pseudo nobile è Matteo Salvini leader della Lega, il protagonista della costruzione di Gilbert Lebigre e Corinne Roger. In una mano tiene Marine Le Pen, nell’altra una tromba da stadio ultimo modello, alle sue spalle i ritratti sorridenti della nuova destra.

Massimo Breschi invece mette tutti i capi dei partiti nazionali, da Grillo ad Alfano, da Renzi a Berlusconi a dirigere una strampalata banda musicale. Il Presidente Mattarella è invece ritratto insieme a Berlusconi, Salvini e Renzi mentre, vestiti da clown, cercano di salvare l’Italia. Marzia Etna invece li ha reinterpretati come “nuovi mostri”.

La prima sfilata dei carri allegorici è in programma domenica 7 febbraio (ore 15). Le opere in cartapesta torneranno a sfilare il 14, 21, 28 febbraio (ore 15) e sabato 5 marzo (in notturna dalle ore 18,30). Vittorio Sgarbi e Antropologi, studiosi di tradizioni popolari, artisti partecipanti al primo Simposio internazionale di organizzatori di Carnevali nel mondo, e giudicheranno le costruzioni per la sfilata inaugurale del 7 febbraio. Per questo Carnevale, nello specifico, saranno tre le giurie a cui la Fondazione affida la scelta dei vincitori nelle quattro categorie. Ad una giuria composta da cinque persone, che saranno diverse per ogni sfilata, è affidato il compito di stilare la classifica dei carri di prima e seconda categoria.

(Carnevale di Viareggio, comunicato stampa)


Tanti gli ospiti attesi nei 5 Corsi Mascherati del Carnevale di Viareggio 2016, in programma il 7, 14, 21, 28 febbraio e 5 marzo

Il 9 febbraio sul grande schermo in diretta dal lungomare di Viareggio la sfilata dei giganti di cartapesta. Anche quest’anno gli artisti viareggini hanno ironizzato sui mali che affliggono l’universo e messo alla berlina politici di tutto il mondo. A Giuseppe Cruciani il Premio Burlamacco d’Oro. Nel programma del Carnevale di Viareggio anche l’anteprima, sabato 27 febbraio, dell’ultimo lavoro di Paolo Virzì La Pazza gioia.

Il ricco programma del Carnevale di Viareggio 2016, che prenderà avvio domenica 7 febbraio, è stato presentato oggi (lunedì 25 gennaio) presso la Regione Toscana dal Commissario della Fondazione Stefano Pozzoli, dal vice Presidente della Regione l’assessore Monica Barni e dal vicesindaco di Viareggio, assessore alla cultura Rossella Martina.

Tra gli intervenuti anche la senatrice Manuela Granaiola e il presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco che ha promosso, in occasione del Carnevale 2016, il 1° Simposio Internazionale Dialogo tra culture.

(Carnevale di Viareggio, comunicato stampa)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Provincia di Lucca

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)

Spiaggia della Lecciona (Viareggio)