Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

La Piazza del Ciocco 2015

Torna il 19 e 20 settembre il “festival d'autunno”: un weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali. Ingresso gratuito. In programma anche la presentazione dell’applicazione “il ciocco app”.

Immagine allegata al comunicato stampa.

Gioielli in pietre dure, ceramiche artistiche e decorate a mano e sculture. Miele di acacia e castagno, vino biodinamico, prosciutto bazzone Presidio Slow Food, biroldo e mondiola della Garfagnana. Sono solo alcune delle tante specialità che accoglieranno i visitatori del “Festival d'Autunno”, un weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali dedicato alla stagione autunnale organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco.

L'evento, giunto alla 3° edizione, si svolgerà con ingresso gratuito sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, e si propone come una grande festa itinerante tra la Piazza del Ciocco (dove ci saranno pony, cavalli e giochi per i più piccoli), la Terrazza panoramica (con gli stand di prodotti enogastronomici locali) e la Piazzetta di fronte al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa (dove saranno presenti gli espositori di artigianato toscano).

Non mancheranno poi degustazioni di vino, laboratori didattici (dal museo dedicato al miele “Dal fiore alla tavola” allestito in Cantinetta a dimostrazioni live di distillazione della lavanda coltivata proprio nella tenuta) ed esposizioni artistiche (significativa la partecipazione dello scultore Simone Gelli, le cui opere, create in bronzo e cemento, in gesso e terracotta, sono già esposte al Ciocco nella mostra gratuita “Incontri nel Tempo”).

Patrocinato dai Comuni di Barga e Fosciandora, quest’anno l’evento vede anche la partnership di un’azienda di riferimento nella Valle del Serchio per quanto riguarda la produzione e commercializzazione di salumi e prodotti tipici del territorio come l’Antica Norcineria, a conferma dello speciale sodalizio che lega Il Ciocco e la storica famiglia di maestri norcini.

“Il Ciocco App”. Nel corso dell’evento, domenica 20, verrà presentata ufficialmente l’applicazione “Il Ciocco App”.

Strumento multimediale delle nuove generazioni per eccellenza, sarà disponibile gratuitamente in download per gli utenti Android e iOS e rappresenta un viaggio affascinante e intuitivo per coloro che desiderano visitare la Tenuta e il territorio della Valle del Serchio in maniera rapida e dinamica. Una novità che rafforza ulteriormente l'immagine del Ciocco, che da sempre propone un'identità moderna e al passo con le nuove tecnologie. Ne è testimonianza storica l’emittente televisiva VideoMusic, fondata proprio all'interno della Tenuta, e lo conferma oggi il sito web, che racconta il territorio in chiave originale.

Il menù riporta gran parte dei contenuti del sito rendendoli facilmente navigabili da tablet o smartphone, molte foto per far sentire reale l'esperienza della Living Mountain del Ciocco, informazioni pratiche e utili sulle strutture ricettive qua presenti, sui ristoranti, per tutti i gusti e tutte le tasche, proposte di tour, distanze e coordinate. Ogni momento al Ciocco potrà essere fermato in un'immagine grazie all'opzione fotocamera presente in tutte le pagine dell’App e immediatamente condiviso sui vari social network tramite la funzione “sharing”.

La sezione dedicata alle feste tradizionali della Valle del Serchio sarà aggiornata in tempo reale e in più ci sarà la comoda possibilità di acquistare i biglietti per le manifestazioni della Tenuta.

Utilissimi, infine, il GPS e la mappa, con i comuni che fanno parte della Valle e che con un clic aprono un mondo di curiosità su storia, eventi e sagre.

Tutti coloro che scaricheranno l'applicazione proprio nella Piazzetta del Ciocco, durante il Festival, riceveranno in omaggio un vasetto di miele.

In occasione della due giorni i ristoranti all’interno della Tenuta propongono menù ad hoc (Pizzeria Gulì, Nour Lounge Bar, ristorante La Veranda, Locanda Km0).

Per maggiori informazioni: Il Ciocco Tenuta e Parco – tel. 0583 719401; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(WWF, comunicato stampa 11 settembre 2015)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Provincia di Lucca

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Spiaggia della Lecciona (Viareggio)