Contenuto Principale

Meningite: nuovo caso a Lucca. Un'altra morte in Toscana un'ora fa

118Grave una donna di 27 anni trasportata stanotte prima al pronto soccorso dell'ospedale San Luca e poi trasferita all'ospedale di Pescia. L'Asl invita alla profilassi antibiotica chi nei giorni scorsi ha frequentato gli stessi locali della ragazza (bar ristorante Mai Mai di Lucca, discoteca KuKu di Antraccoli, discoteca La Capannina di Forte dei Marmi) entrando in stretto contatto con lei.

Le prime analisi sembrano dare un'indicazione abbastanza chiara: infezione da meningococco di tipo C. Si tratta di una delle forme più gravi e per questo, mancando posti letto al San Luca, la ragazza è stata trasferita già stanotte presso il reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Pescia per le cure del caso. Se le analisi successive dovessero confermare che si tratta di meningite, i casi in Toscana da inizio dell'anno diventerebbero 18.

Nel frattempo l'Azienda Sanitaria invita tutti coloro che sono stati in stretto contatto con la ventisettenne a presentarsi per una profilassi antibiotica alla quale sono già stati sottoposti in via preventiva sia i familiari che i colleghi di lavoro. Non potendo diffondere per motivi di privacy nome e cognome della ragazza, l'Asl ha diffuso almeno alcune indicazioni sui tre locali da lei frequentati nei giorni scorsi e cioè venerdì 10 aprile la discoteca KuKu di Antraccoli (una frazione del comune di Lucca), sabato 11 aprile la discoteca La Capannina di Forte dei Marmi e per finire mercoledì 15 aprile il bar ristorante Mai Mai di Lucca.

Leggi anche la pagina ufficiale della Asl di Lucca: Vaccinazione contro la meningite meningococcica.

E' morta nel frattempo Anna Limongello, la trentunenne ricoverata due giorni fa d'urgenza presso l'ospedale di Arezzo e colpita anche lei dal batterio meningococco C: salgono così a 4 i casi di morte in Toscana.

(ToscanaGo, 18 aprile 2015)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Provincia di Lucca

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Spiaggia della Lecciona (Viareggio)