Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Carnevale di Viareggio 2015

Ecco tutti i progetti dei giganteschi carri allegorici in cartapesta che sfileranno sui Viali a Mare l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio. Il premier Renzi nei panni di Pinocchio, di un grande robot, come illusionista e a cavalcioni della tartaruga delle riforme, la Merkel partoriente, Papa Francesco ai fornelli e in braccio a Putin, Berlusconi che tenta la scalata al Colle, l'Italia allo sbando. La satira è protagonista sui carri del Carnevale di Viareggio 2015, accanto a temi sociali e ambientali, come la violenza sui minori e l'uccisione degli elefanti per l'avorio. Tra le maschere anche Mina. In concorso ci saranno dieci carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate. Per Viareggio sarà il 142esimo anno del suo Carnevale. Negli hangar della moderna Cittadella i maestri costruttori sono già al lavoro per la realizzazione dei giganti di cartapesta. In definizione anche un'edizione estiva del Carnevale di Viareggio: la scelta sarà tra i due fine settimana del 7/8/9 oppure 14/15/16 agosto.

Immaginie allegate al comunicato stampa.

Con il nuovo calendario dei Corsi Mascherati 2015 febbraio sarà il mese del Carnevale di Viareggio. Domenica 1° febbraio alle ore 15 i tre colpi di cannone daranno il via alla prima sfilata dei carri. I giganti di cartapesta torneranno sui Viali a Mare nelle domeniche 8, 15 e 22 febbraio (a partire dalle ore 15). Gran finale sabato 28 febbraio. Per il giorno di Martedì Grasso (17 febbraio), in sostituzione della sfilata, è in programma una grande festa nella piazza Burlamacco, alla Cittadella del Carnevale.

Si concluderà sabato 28 febbraio con il quinto Corso Mascherato Notturno il Carnevale di Viareggio 2015. Una sfilata eccezionale sui Viali a Mare, che inizierà alle ore 20,30 e terminerà con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico. I carri si presenteranno al pubblico sotto la magia delle luci artificiali in uno spettacolo straordinario e suggestivo.

“La decisione di posticipare il Corso di chiusura a sabato 28 febbraio – spiega il Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli – nasce dalla volontà di spettacolarizzare la sfilata notturna che, programmata di sabato, diventerà una grande occasione di richiamo turistico. Il nuovo calendario è stato concordato con l’Amministrazione comunale e con le categorie economiche”.

Acquista prima dell’Epifania i biglietti di ingresso al Carnevale di Viareggio 2015 (le sfilate dei carri sono in programma l’1, 8, 15, 22 e 28 febbraio) e risparmi. Ecco la nuova strategia commerciale che il Commissario Straordinario della Fondazione Stefano Pozzoli ha delineato per i Corsi Mascherati 2015, i cui prezzi vengono rivisti con due finalità: favorire la prevendita, ad oggi praticamente assente, che rappresenta una “assicurazione” nei riguardi degli eventi climatici, e privilegiare i cittadini della Versilia.

Infatti, in prevendita fino al 6 gennaio, il biglietto cumulativo, l’abbonamento alle cinque sfilate, acquistabile presso la biglietteria di piazza Mazzini, ha un prezzo sensibilmente ridotto rispetto all’anno passato (27 euro contro i 28 del Carnevale 2014). Inoltre, i bambini e le bambine di Viareggio e degli altri Comuni della Versilia, fino a 12 anni, su forte richiesta del sindaco Leonardo Betti, quest’anno non pagheranno il biglietto, mentre fino all’anno passato avrebbero pagato appena compiuto i 10. Per le tribune numerate resta invariato il biglietto di 10 euro, in aggiunta a quello di ingresso.

Resteranno in funzione le 30 biglietterie dove è possibile acquistare i biglietti lungo il circuito dei carri; però, per rafforzare la diffusione dei biglietti, on line come in cartaceo, la Fondazione ha stipulato un accordo con Box Office (www.boxofficetoscana.it), la società specializzata del settore che ha oltre 100 punti vendita in Toscana, oltre che con TicketOne (www.ticketone.it). E’ stata mantenuta, ovviamente, la storica e felice collaborazione con Bookingshow forte di 650 punti vendita in tutta Italia (www.bookingshow.it).

“Con questa rimodulazione dei prezzi dei biglietti – spiega il Commissario Pozzoli – e soprattutto dal potenziamento della rete commerciale in Toscana ed on line, vogliamo sperimentare l’utilità della prevendita sia per aumentare le presenze, sia per accrescere la visibilità del Carnevale di Viareggio, che verrà messo in evidenza nelle biglietterie e nei siti web dei principali operatori nazionali. I nuovi prezzi dei biglietti, ancora, premiano i cittadini di Viareggio e di tutta la Versilia che potranno risparmiare semplicemente stando attenti a quando acquistare il biglietto. Aumentiamo, per altro, i benefici per i piccoli amanti del Carnevale che risiedono in Versilia, che godranno del biglietto gratuito fino a 12 anni e non più solo fino a 10, semplicemente rivolgendosi alla biglietteria presente a Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini Sono allo studio biglietti a prezzo particolare per le categorie disagiate e convenzioni che comunicheremo non appena assunta la decisione in merito”.

CORSI MASCHERATI 2015

Domenica 1 febbraio, Ore 15
1° CORSO MASCHERATO

Domenica 8 febbraio, Ore 15
2° CORSO MASCHERATO

Domenica 15 febbraio, Ore 15
3° CORSO MASCHERATO

Domenica 22 febbraio, Ore 15
4° CORSO MASCHERATO

Sabato 28 febbraio, Ore 20,30
5° CORSO MASCHERATO NOTTURNO
Proclamazione dei vincitori e Spettacolo Pirotecnico

EVENTO
Martedì 17 febbraio – Cittadella del Carnevale
FESTA DEL MARTEDÌ GRASSO

(Carnevale di Viareggio, comunicato stampa 10 ottobre 2014)

Web Soft