Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Lucca Film Festival 2014

In programma due mostre, incontri e un convegno su arte, economia e meditazione. Dal 28 settembre al 3 ottobre la retrospettiva completa del regista americano David Lynch.

Immagine allegata al comunicato stampa: il regista David Lynch.

Il regista David Lynch, sceneggiatore, produttore, pittore, musicista e scrittore statunitense, sarà l’ospite d’onore della decima edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione cinematografia internazionale, che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 settembre al 3 ottobre 2014. Il Festival, presieduto da Nicola Borrelli, è da quest'anno l'evento di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si avvale inoltro del supporto di Regione Toscana, Comune di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e della collaborazione della Provincia di Lucca.

La decima edizione dedicherà al regista americano la retrospettiva completa dei suoi film. In programma incontri, un convegno su arte, economia e meditazione trascendentale e due mostre.

I film di Lynch che saranno proiettati sono: Eraserhead - La mente che cancella del 1977; The Elephant Man del 1980; Dune del 1984; Velluto blu (Blue Velvet) del 1986; Cuore selvaggio (Wild at Heart) del 1990; Fuoco cammina con me (Twin Peaks: Fire Walk with Me) del 1992; Strade perdute (Lost Highway) del 1997; Una storia vera (The Straight Story) del 1999; Mulholland Drive del 2001 e Inland Empire del 2006.

“Lynch – spiega il presidente – ha sviluppato un nuovo stile artistico che lo ha reso un’icona universale della contemporaneità. I film, i videoclip, le fotografie, la pittura, gli spot pubblicitari (e molto altro) si contraddistinguono per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapolano dalla profondità della mente la bellezza e la sofferenza dell’umanità e delle nostre vite”.

Il Lucca Film Festival è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e performance – spaziando dal cinema mainstream allo sperimentale – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni, il Lucca Film Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuisce la bella cornice di Lucca, città in cui il festival si è ormai imposto come appuntamento atteso ed imperdibile.

(Lucca Film Festival, comunicato stampa)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Notizie collegate

Info Provincia di Lucca

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)

Spiaggia della Lecciona (Viareggio)