La Buca di Sant'Antonio a Lucca

Il ristorante La Buca di Sant'Antonio è un ambiente elegante che si trova in un vicoletto proprie accanto al Duomo di Lucca, raggiungibile percorrendo per poce decine di metri via San Paolino e svoltando subito a sinistra.

Storico locale della città, la cui fondazione risale nell'intervallo temporale compreso tra il 1406 e il 1610, è stato frequentato da personaggi come Re Gustavo di Svezia, Margareth Principessa d'Inghilterra, Indro Montanelli, Mario Pannunzio, Ezra Pound e, ovviamente, Giacomo Puccini la cui casa natale si trova proprio a poche centinaia di metri.

Come prima portata siamo andati su un piatto classicissimo della tradizione locale, la farinata, che insieme al farro e ad altre zuppe garfagnine rappresentano i piattistorici del locale.

Seconda portata anch'essa tipicamente toscana: cinghiale con olive nere e polenta calda.

Il pranzo è stato "annaffiato" con una bottiglia di Grano delle Formiche 2010 (14%), Igt rosso toscano (70% sangiovese e 30% colorino) dal sapore molto intenso e robusto ma allo stesso tempo equilibrato, prodotto dal Podere Spazzavento di Ponsacco (Pisa).

Insieme alla farinata, realizzata secondo tradizione, i piatti che ci hanno più stupito sono stati i dolci. Come dessert abbiamo scelto il croccantino della casa, buonissimo, e la frutta mista caramellata in forno servita con gelato di castagna e brigidino, un piatto davvero delizioso.

In totale abbiamo speso 54 euro a persona compresi i caffè, accompagnati in questo periodo dai tradizionali cenci di carnevale.

La Buca di Sant'Antonio si trova in via della Cervia, 3 a Lucca (telefono: 0583.55881 - Sito internet: www.bucadisantantonio.it).

(ToscanaGo, 15 febbraio 2014. Leggi la scheda Mangiare e dormire a Lucca e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione