Ristorante Dalla Parte degli Angeli a Lucca

Dalla Parte degli Angeli è un graziosissimo ristorante (è interno alla Maison de Charme Alla Corte degli Angeli, un elegante albergo 4 stelle nel cuore di Lucca, ma aperto per pranzo e cena anche ad ospiti esterni), gestito da Leonardo Calò, un tempo alla guida del Ristorante Bagno Piave a Viareggio e che prima ancora aveva gestito sempre a Lucca sia il delizioso Port Ellen Clan che lo storico ristorante I Santi in zona anfiteatro.

Dopo aver scelto una bottiglia di vino (di cui vi parleremo più avanti) grazie ai consigli di Leonardo, che nei suoi locali sceglie sempre prodotti molto interessanti andandoli a ricercare con attenzione anche da piccoli produttori, siamo passati alla cena.

Antipasti: tonno fresco del Tirreno in olio cottura a bassa temperatura (con fagiolini, cannellini, cipolla di Certaldo e pomodorini) e piatto di Jamón ibérico, meglio conosciuto come Pata Negra, fuori menù ma spesso presente.

Tra i primi ne abbiamo scelti due, particolarmente accattivanti e che ci hanno convinto in pieno, uno di mare e uno di terra: tagliatelle con gambero rosso, salvia e bottarga di Orbetello e maltagliati al ragù di faraona con maggiorana.

Il secondo lo abbiamo saltato passando direttamente ai dessert: crostatina alla crema con mele caramellate e cheesecake con marmellata di pere e cioccolato.

Il conto, 45 euro a persona, è stato in linea con l'alta qualità delle materie prime servite, ed è comprensivo di acqua, coperto, caffè e una bottiglia in due di Cybo by Roberto Castagnini, il vino top del produttore di Candia, un Massaretta in purezza che prende il nome dallo storico palazzo medioevale Cybo Malaspina di Massa Carrara.

Il ristorante Dalla Parte degli Angeli si trova in via Degli Angeli, 23 a Lucca (telefono: 0583.469204 - Sito internet).

(ToscanaGo, 24 dicembre 2018. Guarda la scheda Ristoranti a Lucca e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione