Ristorante Ariston Mare a Lido di Camaiore

Questa prova ristorante è stata un'occasione un po' speciale: non siamo andati per cenare alla carta ma abbiamo voluto metterlo alla prova il 31 dicembre, per il cenone di San Silvestro, con menù fisso.

Prima di tutto vi diciamo il prezzo: il cenone veniva 70 euro bevande escluse ma con una bottiglia di Champagne Laurent-Perrier brut ogni 4 persone (o la mezza bottiglia per le coppie) per il brindisi di mezzanotte con il quale dare un benvenuto effervescente al 2015.

Non avendo potuto ovviamente scegliere le portate partiamo subito con la presentazione dei piatti iniziando dall'entrèe: puntarelle con gamberi al vapore con mandorle tostate affiancati da un calice di bollicine (offerto).

L'antipasto era un tris di mare:

  • insalatina di astice al ginger con sformatino di crostacei e salsa alla soia;
  • polpo con spuma di patate ed erba cipollina;
  • trancetto di ombrina gratinato con fogliette di carciofi croccanti e salsa leggera al lardo.

Due i primi. Ravioli alla farina di canapa ripieni di baccalà con zucca, porri e pistacchio:

Chitarrini di patate ai frutti di mare:

Catalana di astice, gamberi e scampi con le 3 salse:

Unico piccolo appunto alla cena, che nel complesso è stata davvero ottima, le tre salse che accompagnavano la catalana: tutte e tre abbastanza insapori, maionese compresa. Un conto è non voler sovrastare con note troppo forti il sapore dei crostacei... ma queste salse erano davvero inconsistenti. Per il resto, come detto, tutto curato nei dettagli (camerieri costantemente presenti e attenti alle esigenze dei clienti) dall'antipasto al dolce, un semifreddo al torrone bianco con salsa al fondente:

Il conto alla fine è stato di 160 euro, cioè 80 euro a testa: 70 del menù fisso più il costo di una bottiglia di Sauvignon 2013 Livio Felluga. Il vino era in carta a 24 euro ma ci hanno fatto uno sconto come risulta anche dalla ricevuta riportata a fondo pagina così come ci sono stati offerti i caffè, l'acqua e anche un terzo dolce (era così buono che abbiamo chiesto se ce lo rimandavano e la richiesta è stata esaudita con estrema gentilezza: tra l'altro ce ne volevano mandare altre due porzioni, ci siamo limitati noi ad una sola).

Il ristorante Ariston Mare si trova sul lungomare di Lido di Camaiore, in Viale Sergio Bernardini, 660 (telefono: 0584/904747 - www.aristonmare.it) ma rispetto alle indicazioni della mappa di Google risulta qualche decina di metri prima, verso sud (direzione Viareggio).

(ToscanaGo, 5 gennaio 2015. Guarda la scheda Ristoranti a Lucca e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione