PierAntonio Antico Ristorante Forassiepi a Montecarlo

Non andavamo da molti anni al Forassiepi, ristorante che abbiamo sempre ritenuto uno dei migliori della zona, sia per mancanza di tempo sia perché non passiamo molto spesso da Montecarlo pur vivendo abbastanza vicino. Siamo finalmente riusciti a torrnarvi dopo un'assenza lunghissima e confermiamo il nostro giudizio: un ristorante davvero top.

Il servizio è impeccabile, con camerieri sempre attenti e ottimi consigli del sommelier di sala, e degli ottimi entrè che ci sono stati serviti uno come aperitivo accompagnato al classico calice di bollicine (una vellutata di zucca con calamaro) e uno come pre-dessert. Tre gli antipasti scelti, uno migliore dell'altro: il baccalà cucinato alle tre maniere dello chef (croccante con maionese al mandarino, polpettina e mousse aromatizzata), i gamberi croccanti con maionese al mandarino e la trilogia di tartar di mare che varia continuamente in base al pescato del giorno.

Tra i primi ne abbiamo scelto soltanto uno, veramente delizioso: i tagliolini ai gamberi con ginger e sale nero.

Come seconda portata principale è stato scelto un pescato del giorno gratinato e un branzino al sale per tre persone, servito con maionese al mandarino (il suo ultilizzo al posto del limone nella preparazione artigianale è davvero intrigante seppur nella semplicità dell'operazione) e una caponatina di verdure di contorno.

Come dessert abbiamo sentito la pastiera con gelato al malaga affogato al sauternes (quello che ci ha convinti maggiormente), il semifreddo al pistacchio di bronte e la doppia mousse di cioccolato Black and White aromatizzato al sale.

Il conto è stato un po' salato (75 euro a persona) però dobbiamo ammettere che abbiamo preso anche un ulteriore piccolo "assaggio" di secondi (tonno ai pistacchi con Fagioli di Sorana Igp), un dolce in più rispetto a quanti eravamo al tavolo più due bicchieri di Sauternes Chateau Les Justices dell'azienda Gonet-Medeville e due di Sherry ad accompagnare il dessert.

Il ristorante Forassiepi si trova in via Cassia, 1 a Montecarlo (telefono: 0583.229475 - Sito internet) ma rispetto alla mappa di Google va fatta un po' di attenzione poichè rispetto al punto indicato il locale si trova cento metri più avanti.

(ToscanaGo, 5 gennaio 2015. Guarda la scheda Ristoranti a Lucca e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione