Venezia a Livorno. Il quartiere nell'acqua.

Venezia a Livorno: i canali

Venezia a Livorno. Il quartiere nell'acqua.

Se vogliamo trovare un po’ della magia di Venezia a Livorno dobbiamo percorrere a piedi uno dei suoi quartieri storici Nuova Venezia, quartiere popolare come quelli di Ovo-sodo, Pontino e Shangay. Il quartiere ha origine agli inizi del 1600 quando i benefici e i privilegi concessi dal Granduca Ferdinando I, portarono ad un notevole incremento della popolazione del porto di Livorno. Il nuovo agglomerato urbano sorse lungo il canale mediceo del porto e i canali minori e si sviluppò nel secolo successivo con la costruzione di imponenti palazzi e chiese tardobarocche. Nonostante alcuni danni subiti durante la seconda guerra mondiale il quartiere ha mantenuto inalterato il fascino di una Venezia a Livorno.

Luoghi di interesse storico-culturale sono i Bottini dell’Olio, edificio costruito per la conservazione dell’olio, la Chiesa di Santa Caterina con la sua pianta ottagonale, la Fortezza Nuova opera del ‘500 adibita oggi a giardino pubblico, il Palazzo delle colonne di marmo e il Palazzo Huigens esempi di architettura civile del ‘700, infine il ponte di San Giovanni Nepomuceno con al centro la statua del santo boemo.

Il quartiere nell’acqua, si anima tutte le estati per cinque giorni tra luglio ed agosto con la manifestazione Effetto Venezia, creata nel 1986 per riqualificare il quartiere e divenuta negli anni un appuntamento immancabile dell’estate livornese e non solo. Il ricco programma di concerti, mostre e incontri richiama visitatori da tutta la Toscana. La sera il quartiere si anima con la musica e le bancarelle di artigianato locale, mentre i suoi ristoranti propongono piatti di cucina livornese, prevalentemente a base di pesce, su tutti il più famoso è il Cacciucco, composto da pane, pomodori e pesce.
Il sistema di canali naturali e artificiali, denominati dai livornesi ‘Fossi’, è percorribile anche con un battello fluviale che offre una prospettiva inusuale e sorprendente della città vecchia e del quartiere Nuova Venezia. Il tour dura circa un’ora ed è possibile effettuarlo da marzo a novembre con partenza davanti al monumento dei Quattro Mori sulla vecchia Darsena all’ingresso della città dal mare.

(ToscanaGo, 22 aprile 2020)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

livorno, effetto venezia, cacciucco



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione