Dove fanno il bagno e prendono il sole i livornesi

dove fanno il bagno i livornesi

Dove fanno il bagno e prendono il sole i livornesi

Livorno è una città di mare che con il suo clima mite permette ai propri abitanti di vivere la spiaggia e lo scoglio durante tutto l’anno. Infatti il litorale cittadino offre piccole calette e spiaggette dove rifugiarsi nelle pause pranzo o la domenica in compagnia della famiglia; tra le più note la Spiaggia della Vela e lo Scoglio dell’Accademia, dove è possibile prendere il sole e fare il bagno anche in inverno. Sempre in città si possono trovare stabilimenti attrezzati, come i Bagni Pancaldi, i primi e più famosi della città, sorti nel 1840 e dotati attualmente di piscina e centro congressi; mentre i Bagni Fiume, i Bagni Pejani e i Bagni Lido sono tutti nella zona dell’Ardenza, uno dei quartieri residenziali della città immerso nel verde.

Proseguendo dopo la Rotonda dell’Ardenza e imboccando il Viale d’ Antignano, antico borgo poi inglobato nella città, troviamo la spiaggia dei Tre Ponti con la sua scuola di surf famosa in tutto il mondo. Qui le correnti marine e la posizione baciata dai venti, favoriscono spettacolari gare di windsurf. Altre interessanti spiagge attrezzate, adatte sia a giornate di mare, sia a fermate di poche ore, sono la Spiaggia del Sale, il Bagno Schiuma e La Ginestra. Lo Scoglio della Ballerina è un'altra meta di sole e di ritrovo per i cittadini.

Molti livornesi preferiscono il sole preso sugli scogli e per questo vanno appena fuori città sulla scogliera del Romito. Lungo la strada statale Aurelia che costeggia tutta la scogliera che poi sale a Montenero, dove c’è il luogo religioso più famoso di Livorno, il Santuario della Madonna di Montenero, sorgono piccoli parcheggi da cui partono le scese per i tratti di scogliera adibiti da tradizione per prendere il sole. Da qui la vista sulla vastità del mare è impagabile, anche se a volte i percorsi per raggiungere gli scogli non sono semplicissimi. Punti di scesa sono gli scogli del Boccale, di Calafuria, del Sassoscritto e del Romito, dove si trovano anche altrettanti ristoranti e locali consigliati per godersi il tramonto con un buon aperitivo. Da segnalare che sugli scogli nelle zone di Sassoscritto e di Calignana è da poco stata autorizzata la pratica del naturismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

mare, livorno



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione