Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

MareDiVino 2014

Sabato 29 e domenica 30 novembre alla Stazione Marittima di Livorno torna, con la quinta edizione, la grande rassegna dei vini del territorio livornese con oltre 100 espositori. Tante le novità tra cui anche la nuova location che quest'anno sarà al Terminal Crociere Porto Livorno 2000.

Dopo il grande successo della edizione 2013 la Delegazione di Livorno della FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), Slow Food Livorno, Comune e Provincia di Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, La collaborazione di Vetrina Toscana, il contributo della Camera di Commercio di Livorno ed il patrocinio dei Comuni di Livorno, Collesalvetti, Campiglia Marittima e Rosignano Solvay, stanno organizzando la Quinta Edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Costa degli Etruschi e delle Isole livornesi.

MareDiVino è la grande “vetrina” dei vini del territorio della Provincia di Livorno e della Costa degli Etruschi, ricco di prodotti di eccellenza: vi sarà la possibilità di assaggiare i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area del Montescudaio, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, confrontando realtà diverse.

Per questa edizione MareDiVino si presenta con molte novità. Prima di tutti la nuova location, gli splendidi saloni del Terminal Crociere Porto di Livorno 2000, più di 3.000 mq espositivi. Dal sito web della manifestazione si potranno seguire in streaming in diretta gli eventi collegati a MareDiVino e la manifestazione stessa; si potranno effettuare registrazioni e prenotazioni on-line, e sarà presto disponibile una APP per smart-phone dalla quale seguire le tappe di avvicinamento alla manifestazione ed essere sempre aggiornati su tutte le iniziative e novità. Quest’anno il sito sarà arricchito dall’Enoteca Online per la prenotazione dei vini e dalla possibilità di acquistare la MareDiVino Card, un pacchetto di servizi per la partecipazione all’evento ed ai Cooking Show settimanali.

Inoltre, molti commercianti livornesi saranno “Ambasciatori di MareDiVino” creando vetrine ispirate alla manifestazione, ospitando bottiglie ed aperitivi in vista dell’evento per comunicarlo e promuoverlo.

Poi, sarà data ospitalità ad un grande territorio vinicolo straniero, per apprezzarne le peculiarità ed eccellenze.

Confermati tutti gli eventi di qualità: attorno alla Grande Degustazione al Banco, con i produttori ed i loro vini, si svolgerà la Quinta Edizione del Concorso “Rosso Buono Per Tutti”, selezione “a giuria popolare” con assaggio alla cieca dei vini rossi di prezzo inferiore a 18 Euro; di alto livello le degustazioni tematiche guidate, i cooking show e le cene, oltre ai laboratori per bambini che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno.

MareDiVino includerà da quest’anno C’è Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio, con gli stand dei produttori di olio della Provincia di Livorno e molti altri eventi e sarà ancora una volta l’apertura della SETTIMANA DI GUSTO della Provincia di Livorno, dedicata al vino, al pane e all’olio ed ai numerosi eventi che si concluderanno Sabato 6 dicembre.

La FISAR, che ha come scopo associativo la promozione della cultura del vino, e Slow Food Livorno intendono così svolgere ancora meglio il proprio servizio per promuovere i vini e i territori della Provincia di Livorno. L’evento è istituzionale in quanto organizzato in stretta collaborazione con Paolo Pacini, Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Vetrina Toscana, la Provincia di Livorno , ed il Comune di Livorno, Ufficio Turismo, e con il patrocinio dei Comuni di Collesalvetti, Campiglia Marittima e Rosignano Solvay della Camera di Commercio di Livorno.

Per informazioni dettagliate: www.maredivino.it.

(MareDiVino, comunicato stampa)


MareDiVino 2014. Quinta edizione - Livorno Stazione Marittima 29-30 novembre

Livorno. Il 29 ed il 30 novembre si svolgerà alla Stazione Marittima di Livorno la quinta edizione di MareDiVino, evento istituzionale di promozione e conoscenza dei vini della Costa degli Etruschi e delle isole livornesi; occasione unica per conoscere la migliore produzione enologica del territorio, divenuta ormai emblema di eccellenza a livello nazionale e internazionale con “vini icona” del nostro tempo . Circa 100 al momento gli espositori in programma ( ogni giorno comunque se ne aggiungono di nuovi) e tra questi non solo produttori di vino ma anche di prodotti tipici gastronomici di qualità del territorio.

MareDiVino si ripropone dunque anche per quest’anno una grande “vetrina” dei vini del territorio; un evento a tutto tondo che includerà degustazioni tematiche guidate, cooking show, concorsi, laboratori per bambini e tante altre iniziative per promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell’uomo. Si potranno assaggiare i vini di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche quelli dell’area di Montescudaio, delle zone del terratico di Bibbona e delle isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente i produttori, confrontando realtà diverse. Da segnalare in questa edizione un’interessante degustazione verticale decennale dei vini “La Regola” e “Kappa”, oltre ad una degustazione con gli enologi del Gruppo Matura e presenze di forte richiamo nel campo del cooking come la nota chef pasticcera Loretta Fanella che illustrerà le ultime tendenze dei dessert da strada. Cooking show anche con un emergente pasticcere, il maestro cioccolatiere Alessandro Bianco che proporrà le sue “rivoluzionarie” canditure e darà utili consigli per la preparazione di biscotti e croissant homemade. Non mancheranno inoltre degustazioni di caffè nelle varie estrazioni a cura di Drupa Caffè e di ponce alla livornese abbinato al dessert dolce ponce a cura di Civili.

Nuova quest’anno la location della manifestazione: MareDiVino troverà spazio al Terminal Crociere della Stazione Marittima con oltre 3000mq di saloni espositivi che consentiranno di ospitare anche la mostra mercato di olio extravergine della Provincia di Livorno, C’è Olio e Olio: regalati un prodotto del tuo territorio.

Sul sito dedicato alla manifestazione (www.maredivino.it) quest’anno si potrà acquistare la MareDiVino Card per accedere ai vari appuntamenti in calendario e prenotare online tutti gli eventi.

MareDiVino anche quest’anno darà il via alla Settimana di Gusto dedicata all’olio, al pane e al pesce con cooking show giornalieri ( da lunedì 1 dicembre fino a sabato 6 dicembre) da parte di noti ristoratori del territorio.

MareDiVino è promossa da Fisar- delegazione di Livorno, Comune di Livorno, Provincia di Livorno e Slow Food Livorno, in collaborazione con Vetrina Toscana e con il contributo della Camera di Commercio di Livorno. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Collesalvetti, Comune di Rosignano Marittimo e Comune di Campiglia Marittima.

(Comune di Livorno, comunicato stampa 13 novembre 2014)

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Comune di Livorno

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU