Ristorante In Piazzetta ad Antignano (Livorno)

Antignano è un piccolo quartiere, il più meridionale della città di Livorno, facilmente raggiungibile sia dalla strada che costeggia il mare sia dalla superstrada interna. In Piazzetta è un ristorante molto carino che si trova entrando in "paese" (Antignano in passato, prima di essere annesso alla città, era una località a sè stante) in una piccola piazza adibita a parcheggio che si trova sulla strada principale.

L'ambiente è molto carino e quel che più importa è la qualità della materia prima: il pesce è freschissimo e in genere si mangia il pescato del giorno tipico della costa livornese.

Noi abbiamo iniziato con un antipasto di mare crudo, la classica cruditè, composto sia da crostacei che da pesce con lisca (attenzione perchè è presente in menù solo il giovedì e il sabato).

Come primi abbiamo sentito i tagliolini fantasia di mare e gli spaghetti al bianchino, molto delicati: il bianchino è il novellame del pesce azzurro, ossia il pesce "appena nato", di carne freschissima.

Il vino che abbiamo scelto per la cena è stato il Cuvée 161, una sorta di riserva del Terre Bianche, etichetta sarda ottenuta da uve torbato della casa vinicola Sella e Mosca, proposto in carta a 17 euro la bottiglia. Si è rivelata una scelta davvero azzeccata, se amate i vini morbidi e corposi ve lo consigliamo (tra l'altra è ben abbianbile a molti piatti diversi).

Altre note positive sono il vino da mescita della casa, che abbiamo provato perchè ce lo hanno vivamente consigliato (se volete tener basso il conto si tratta di un vermentino davvero buono) e i dolci fatti da loro: come vedete dalle foto abbiamo provato un tortino al cioccolato fondente con gelato alla crema e il dolce ai frutti di bosco che è una specie di cheese cake basso molto buono.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto al ristorante diciamo che il servizio è stato un po' lento ma sicuramente il risultato finale, la bontà della cena, merita l'attesa. Il prezzo è un po' alto per la zona (45 euro a testa compresi i caffè e un'orata al forno con verdure che ci siamo divisi in tre, giusto per sfizio), però considerata la qualità del pesce servito non ci siamo assolutamente lamentati.

Il ristorante In Piazzetta si trova ad Antignano, il quartiere più meridionale di Livorno, in Piazza Giampaolo Bartolomei n. 1 (telefono: 0586.504201).

(ToscanaGo, 22 ottobre 2013. Guarda i contatti del ristorante nella scheda Mangiare e dormire a Livorno e dintorni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Visualizzazione ingrandita della mappa



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione