Isola d'Elba: perla tra le perle

L'Elba è la più grande isola del parco nazionale "Arcipelago Toscano" istituito nel 1996 (ne fanno parte altre 6 isole: Capraia, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa). E' un'isola dalla bellezza straordinaria, sia di superficie che subaquea, celebrata fin dall'antichità per le sue meraviglie.

Continua a leggere

Pianosa: il fotoreportage

Pianosa è una delle isole più incontaminate e selvagge dell'Arcipelago toscano: ad eccezione del villaggio tutte le altre zone sono splorabili solo attraverso visite guidate e sono vietae la pesca, le immersioni e la navigazione senza autorizzazione.

Continua a leggere

Giannutri: i video

Giannutri, piccola isola dell'arcipelago toscano, si trova ad 8 miglia dall'isola del Giglio e fa parte dello stesso Comune. Ha una caratteristica forma a mezzaluna e antiche leggende la identificano per questo nella falce lunare attribuita, a seconda delle versioni, alla dea Artemide o alla dea Diana.

Continua a leggere

Elba: un paradiso per sub e delfini

L'isola d'Elba si trova all'interno del cosiddetto "Santuario dei cetacei", un quadrilatero naturale compreso tra Liguria, Toscana, Sardegna e Provenza dichiarato "Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo" nel quale vivono ben 12 specie di mammiferi marini tra cui anche i delfini.

Continua a leggere

Elba: il museo della vita in miniera

Il Museo della Vecchia Officina è una struttura che racconta la vita e le tradizioni dei cavatori che un tempo lavoravano nelle miniere di Capoliveri, presso il Monte Calamita. Il museo si trova all'isola d'Elba lungo la strada che si inerpica lungo

Continua a leggere

Monte Calamita: miniere e sotterranei

Capoliveri è uno degli otto comuni dell'isola d'Elba. Nel suo comprensorio si trovano i giacimenti minerari del monte Calamita, zona protetta dall'Unesco per la sua preziosa varietà mineraria: aragonite, azzurrite, calcite, crisocolla, ematite, limonite, magnetite, malachite, pirite.

Continua a leggere



ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione