Contenuto Principale

Cetacei: diventa Ricercatore per un giorno

delfiniLo sai che puoi partecipare anche tu in prima persona alla salvaguardia di balene e delfini? Essere partecipe della raccolta dei dati, vedere i delfini osservarti con occhi curiosi mentre nuotano sotto la prua della barca o magari assistere ad un momento di caccia (in gergo scientifico indicato con “feed”), tutto questo è… essere un valido sostenitore del Centro Ricerca Cetacei!

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Da sempre tra gli obiettivi primari del Centro Ricerca Cetacei c’è il coinvolgimento del pubblico nell’attività di monitoraggio e avvistamento di delfini e balene in mare.

Questa particolare attività è ben spiegata nel concetto di “Citizen science” ossia la ricerca scientifica condotta da membri del pubblico indistinto in collaborazione con scienziati o sotto la direzione di scienziati professionisti e istituzioni scientifiche.

Ciò permette l’acquisizione di un innumerevole mole di dati dal valore scientifico certo e di cambiare la relazione tra “scienza e società” spesso ancora legata al chiuso mondo accademico o di laboratorio.

Proprio a tal fine, durante la stagione estiva 2018, a partire dal mese di maggio, il Centro Ricerca Cetacei accoglie persone proprio come te durante le uscite di avvistamento dei cetacei: un’unità operativa in più, una ulteriore barca a vela oltre al nostro Ketos per permettere anche semplici cittadini di ogni età di partecipare in maniera attiva all’attività di ricerca svolta dal Centro. Durante l’uscita giornaliera si avrà infatti la possibilità di seguire corsi sulla biologia dei cetacei adatti a tutti e in più si parteciperà attivamente alla raccolta dei dati, sarà possibile aiutare i ricercatori durante la foto-identificazione degli esemplari avvistati con compilazione di schede di avvistamento e scoprire come è strutturato il gestionale DOC (Database Online dei Cetacei).

Il tuo aiuto è importantissimo e partecipando a questa attività non puoi far altro che unirti al nostro grande sforzo di ricerca che compiamo anno dopo anno; tornerai a casa con una consapevolezza migliore dell’ambiente che ti circonda e con la felicità di aver vissuto un’esperienza entusiasmante!

Essere partecipe della raccolta dei dati, vedere i delfini osservarti con occhi curiosi mentre nuotano sotto la prua della barca o magari assistere ad un momento di caccia (in gergo scientifico indicato con “feed”), tutto questo è… essere un valido sostenitore del Centro Ricerca Cetacei!

Noi crediamo che sensibilizzare il cittadino e fargli conoscere l’attività di ricerca scientifica che facciamo ogni giorno sia il primo passo per la tutela dei cetacei e del loro ambiente.

Per partecipare scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al +39 3925230756.

(Articolo a cura della Dott.sa Martina Righetti, Centro Ricerca Cetacei)

FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Isola d'Elba

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Isola d'Elba

Isola del Giglio

Isola di Montecristo

Capraia: cala rossa