Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Capraia Musica Festival 2014

Dal 26 luglio al 3 agosto 2014 si svolgerà la IX edizione di quello che viene definito dalla stampa come "uno dei migliori festival musicali in Italia".

Immagine allegata al comunicato stampa (Maria Grazia Amoruso).

Il direttore del Giornale della Musica lo ha definito “il Festival per ritrovare lo spirito eccellente e amatoriale della musica da camera”.

Sin dalla sua prima edizione, il Festival è stato impostato con quello che è lo spirito di Capraia: rilassato, informale, spontaneo. Anche quest’anno avremo l’opportunità, ogni sera, di partecipare, per un’intera settimana, ad un concerto diverso e al tempo stesso ci sarà la possibilità di acquisire familiarità con le bellezze dell’isola.

Il concerto inaugurale vede ancora il famoso organo costruito dal maestro Giorgio Questa che, nonostante le dimensioni apparentemente ridotte, riesce a mantenere la stessa struttura fonica di un comune organo italiano del '500. Lo strumento, tutto in legno, che Giorgio Questa costruì da solo, pezzo per pezzo, seguendo gli stessi metodi artigianali degli antichi maestri organari, comprende 491 canne di pino di Svezia e castagno francese!

Anche quest’anno, con l’obiettivo di preservare l’eccellenza musicale che sin dall’inizio contraddistingue il Festival, abbiamo interpreti di grandissimo livello.

Lo strumento protagonista è il pianoforte mentre la novità di quest’anno sarà la meravigliosa avventura del tango, unica contaminazione d’autore al repertorio classico.

Ciò che ci rende particolarmente felici è di essere riusciti con il successo del Festival a dare un messaggio di speranza investendo e vincendo questa scommessa. Questo, soprattutto in un periodo di ridotto sostegno alla cultura, grazie alla lungimiranza di istituzioni e sponsor, che ringraziamo di cuore. Infine non si può non ricordare che, la Chiesa di Sant’Antonio, magico e splendido luogo, apre le porte appositamente per il Festival diventando la sede dei nostri concerti.

Programma

La prima serata del festival, Sabato 26 luglio, vedrà MARIA GRAZIA AMORUSO all’organo a canne di legno portativo di Giorgio Questa accompagnata dall’ENSEMBLE ARS MUSICA, con cui potremo ascoltare i concerti originali di Haydn per organo e orchestra.

Domenica 27 luglio, il celebre pianista ANDREA BACCHETTI eseguirà musiche di J.S.Bach, Mozart, Liszt, Diemer, Debussy, Chopin e Rossini.

Lunedì 28 luglio il “Duo Tango Cancion” formato dalla cantattrice ANNA MARIA CASTELLI e dal chitarrista argentino CARLOS ADRIAN FIORAMONTI, presenterà il mondo del tango con musiche di Gardel, Piazzolla, Marcedes Sosa e molti altri.

Martedì 29 luglio il duo pianistico formato da MARIA GRAZIA AMORUSO e MARCO CECCHINELLI suonerà un programma a quattro mani con musiche di Mozart, Schubert, Brahms, Ravel e Rachmaninov.

Giovedì 31 luglio, la soprano IRENE CERBONCINI e il pianista MASSIMO DE STEFANO ci accompagneranno sui “Sentieri della voce” con un programma dedicato alle musiche di Brahms, Wagner, Leoncavallo, Mascagni, Verdi, Puccini, Cilea.

Chiuderà il festival, Domenica 3 agosto, la pianista BICE COSTA HORSZOWSKI moglie del leggendario pianista di origine polacca Miecio Horszowski, con musiche di Bach, Léveque, Mozart, Beethoven, Schumann e Schubert.

La IX edizione del Festival Capraia Musica è organizzata e promossa dall’Associazione Ars Musica Capraia ed è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Capraia Isola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno, della Camera di Commercio di Livorno, dell’Associazione Proprietari di Casa Isola di Capraia, della Banca Carige e della Toremar, mentre l’ospitalità agli artisti è stata garantita dal Max Resort la Mandola e dall’Hotel Saracino.

Tutti i concerti si svolgeranno nella Chiesa di Sant’Antonio e saranno offerti al pubblico gratuitamente con inizio alle ore 22.

(Capraia Musica Festival, comunicato stampa)


Web Soft

Isola d'Elba

Isola del Giglio

Isola di Montecristo

Capraia: cala rossa