Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Eccezionale: una tartaruga marina nidifica all'Elba

uova di tartaruga marinaL'evento si è verificato a Marina di Campo, la spiaggia più frequentata dai turisti. Legambiente: è il sito di deposizione più a nord di cui si abbia notizia.

Leggi tutto...

Costa toscana: 19 le bandiere blu 2017

Torna l'annuale classifica delle spiagge Bandiere Blu assegnate dalla FEE e la Toscana con 19 riconoscimenti si classifica anche quest'anno seconda, come accade negli ultimi anni, dietro solo alla Liguria.

Leggi tutto...

Isola d'Elba: tra mare e monti

Isola d'ElbaPer i residenti e i vacanzieri presenti sulla bella Isola dell’Arcipelago toscano propongo un breve, e relativamente facile, itinerario di 46 km, per passare una mezza giornata in alternativa al mare e alla spiaggia.

Leggi tutto...

Referendum: il sindaco Barbetti beffa Renzi

referendum costituzionaleLa lettera che il premier Matteo Renzi ha inviato agli italiani all'estero per invitarli a votare sì contiene l'indicazione www.bastausi.it anzichè www.bastaunsi.it: Ruggero Barbetti, sindaco di Capoliveri, ha registrato al volo il primo dominio reindirizzando gli utenti sul sito del comitato per no.

Leggi tutto...

XXVIII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy: vittoria "europea" per “Pedro”- Baldaccini

Un successo che si è rivelato solo con l’ultima prova speciale, ha consegnato il quarto titolo continentale all’equipaggio composto dal pilota bresciano e dal codriver toscano. Ai posti d’onore Montini (Porsche) e Comas (Lancia Stratos), con la classifica rivoluzionata all’ultimo a causa del ritiro poco prima della bandiera a scacchi, per il siciliano Riolo, fermato dalla frizione della Subaru Legacy che portava al debutto. Sfortunati anche “Lucky”, Da Zanche e Guagliardo, tutti ritirati nella seconda tappa. Il "Graffiti" é andato al belga Crucifix (Ford Anglia), la Regolarità Sport a Ricci (A112 Abarth).

Leggi tutto...

Arcipelago toscano: speciale mare

Una leggenda narra che la dea Venere, al momento di emergere dalle acque del Tirreno, lasciò andare sette perle della collana che portava al collo che, cadendo in mare, si trasformarono nelle sette isole dell’Arcipelago Toscano.

Leggi tutto...

Capraia: il delfinario naturale

Famosa fin dall'antichità per la presenza delle capre, da cui prende il nome, l'isola è di origine vulcanica e fa parte del parco nazionale "Arcipelago Toscano" istituito nel 1996 insieme ad altre 6 isole: Elba, Giannutri, Giglio, Gorgona, Montecristo e Pianosa).

Leggi tutto...

Montecristo: l'isola del monastero

Anticamente chiamata Oglasa, si trova a sud dell'isola d'Elba e ad ovest dell'isola del Giglio ed è famosa grazie al romanzo d'appendice Il Conte di Montecristo dello scrittore francese Alexandre Dumas ed al relativo personaggio di Edmond Dantès.

Leggi tutto...

Rally Elba 2016: vincono Porro e Cargnelutti

L’equipaggio della Bluthunder ha preso il comando dalla prima prova speciale senza mai più lasciarlo. Ai posti d’onore Riolo e Cavallini. La gara ha vissuto momenti altamente spettacolari grazie alla qualità del percorso ed al notevole livello dei partecipanti ed è stata confortata dal pubblico delle grandi occasioni. Il primo driver elbano arrivato è stato Francesco Bettini (Peugeot 207 S2000), con un esaltante quarto posto assoluto, che gli ha assicurato anche la leadership del Campionato Regionale.

Leggi tutto...

Dalla prigione al vigneto: a Pianosa il nuovo progetto enosociale di Frescobaldi

Un nuovo grande progetto eno-sociale in famiglia Frescobaldi: si pensa al recupero di 50 ettari di vigneti sull’isola carcere di Pianosa per produrre vino insieme ai detenuti, la dove fino a pochi anni fa sorgeva il carcere di massima sicurezza.

Leggi tutto...

Rally Elba 2016

La gara più attesa della stagione torna "tricolore: lo scorso fine settimana, a Portoferraio, all’Hotel Airone, Aci Livorno Sport ha incontrato la comunità elbana, istituzioni, sportivi ed appassionati per trovare la strada comune che porti ad un nuovo successo della manifestazione, programmata per il 22 e 23 aprile. Nell’ambiente del rallismo italiano, intanto, cresce l’attesa per la nuova collocazione ai vertici di una delle gare più amate al mondo.

Leggi tutto...

Tra terra e mare: l'Elba in Vetrina

Dal 20 gennaio al 17 marzo 2016 un gemellaggio tra gli chef dell’Isola d’Elba e 8 ristoranti del capoluogo Toscano proporrà un “assaggio” dell’isola sulla terraferma: Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che valorizzano i prodotti del territorio, invita ad un piccolo assaggio dell’Elba con l’auspicio che questa “narrazione” si possa trasformare in un’esperienza diretta.

Leggi tutto...

XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy 2015

XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy 2015Dal 17 al 19 settembre prossimi, come consuetudine valido per il Campionato Europeo ed Italiano di rally storici. Ecco le prove speciali del XXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy. Il percorso, proposto con 10 tratti cronometrati in totale, studiato per l’agonismo, è stato concepito per far vivere al meglio l’isola ai concorrenti. Iscrizioni aperte dal 3 agosto al 4 settembre.

Leggi tutto...

Arcipelago toscano: minicrociera a Giannutri e Giglio

GiannutriDurante un soggiorno in Maremma, nei pressi dell'Argentario, abbiamo deciso di dedicare una giornata alla visita di due delle isole dell'arcipelago toscano: Giglio e Giannutri. Dalla bella Porto Santo Stefano, incastonata nella parte nord dell'Argentario, partono ogni giorno delle minicrociere per le due isole. La società Maregiglio offre la possibilità di fare una minicrociera di un giorno All Inclusive. Ecco la nostra esperienza.

Leggi tutto...

Costa toscana: 18 le bandiere blu 2015

Torna l'annuale classifica delle spiagge Bandiere Blu assegnate dalla FEE e la Toscana con 18 riconoscimenti si classifica anche quest'anno seconda, come nel 2014, dietro solo alla Liguria.

Leggi tutto...

2° Rallye Elba Internazionale: vittoria per Fontana-Agnese

Rally della Valdinievole 2014Su Hyundai i20 WRC sono passati al comando dalla terza prova speciale di ieri sera. Ai posti d’onore Michelini-Perna (Citroen DS3 R5) e Di Cosimo-Papa (Ford Focus WRC).

Leggi tutto...

2° Rallye Elba Internazionale: due feriti

Rallye Elba InternazionaleL'incidente durante la prova speciale numero 5: sono rimaste coinvolte due persone del pubblico, per le quali sono scattati immediatamente i soccorsi.

Leggi tutto...

Aleatico: il tesoro di un'isola

Elba Aleatico PassitoE' stato presentato a Firenze al primo piano del Mercato Centrale il fine settimana di eventi (18 e 19 aprile 2015) che si svolgeranno all'isola d'Elba con un protagonista d'eccezione: il vino Aleatico.

Leggi tutto...

Video Delfini-Droni

Nelle acque dell'Arcipelago Toscano, più precisamente all'Isola d'Elba esite una popolazione di delfini stanziali. I ricercatori del Centro Ricerca Cetacei, da anni impegnati nello studio di questi animali, hanno sviluppato insieme ai tecnici di Dronesense un connubio tra ricerca e tecnologia che ha prodotto la possibilità di osservare ancor meglio i Cetacei nel loro habitat naturale.

Leggi tutto...

L'ora dei delfini

Sotto la torre di Marciana Marina si trova il Ketos, il catamarano a vela del Centro Ricerca Cetacei che si occupa dello studio dei delfini residenti nel tratto di mare antistante l’Isola d’Elba. Qui i ricercatori hanno trovato la disponibilità del sindaco e dell’amministrazione comunale per diffondere il proprio messaggio di tutela del mare, ed è iniziato un percorso di conoscenza che partendo dalle scuole condurrà fino al mare e ai delfini.

Leggi tutto...

Isola d'Elba

Isola del Giglio

Isola di Montecristo

Capraia: cala rossa