Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Cantine aperte 2016 in Maremma

Fattoria Le MortelleAd aprire le porte ai visitatori nelle giornate di sabato 28 e domenica 28 maggio saranno otto cantine della provincia di Grosseto.

Immagine allegata al comunicato stampa.

Dal mare fino alle pendici del monte Amiata, la maremma è una terra dove da un lato tipicità e tradizioni sono fortemente sentite, dall’altro si guarda al futuro in campo produttivo, economico ed artistico, molti infatti i progetti che legano grandi etichette al mondo dell’arte. In una terra in cui l’influenza del mare è importante e la macchia mediterranea si respira nell’aria e nel bicchiere, il vino è protagonista: bianchi profumati e rossi intensi e potenti hanno reso questo territorio tra i più rinomati per qualità.

Ad aprire le porte ai visitatori nelle giornate di sabato 28 e domenica 28 maggio saranno otto cantine della provincia di Grosseto. Alla Fattoria Acquaviva di Manciano i vini si degustano in contemplazione delle sculture di Bozena Krol-Legowska. A Sovana la Fattoria Aldobrandesca mette a disposizione una visita dei vigneti e delle cantine. Apre le porte della cantina ipogea anche la Fattoria Le Mortelle a Castiglione della Pescaia. A Gavorrano, a Rocca di Frassinello, si potrà degustare anche un vino “conciato” alla maniera degli etruschi. Degustazioni anche ad Albinia, alla Tenuta La Parrina, alla Tenuta dell’Impostino a Paganico e a Manciano presso i Vini Montauto. Alla Tenuta Val delle Rose di Grosseto degustazioni e visite ai vigneti.

Cantine Aperte. E’ l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Per scoprire le aziende aderenti a Cantine Aperte e i relativi programmi: www.mtvtoscana.com.

(Movimento Turismo del Vino Regione Toscana, comunicato stampa)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Notizie collegate

Info Provincia di Grosseto

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU