Birra Maremmana

La Birra Maremmana nasce dalla voglia di un giovane imprenditore agricolo di bere prodotto proprio, genuino come i prodotti che crescono sulla terra della sua azienda: e così, vicino a Talamone, davanti alla cornice dell'Argentario, in un connubio di colori, sapori e profumi caratteristici della Maremma, ha origine quest'ottimo prodotto artigianale che siamo andati a degustare personalmente.

Birra Maremmana

Circa tre anni fa nella tenuta dell'agriturismo Vallechiara nasce per il puro piacere di bere un buon "liquore spiritoso" (così veniva chiamata la birra nell'antichità), la Birra Maremmana. Con l'inserimento in azienda dell'imprenditore Gianluca Pantini, persona carica di entusiasmo e competenza, la Birra Maremmana si è evoluta trasformandosi in un prodotto di alto livello.

Birra Maremmana

Oggi sono tre i tipi di birra prodotti dall'azienda: la Bionda, una birra fresca "con note di agrumi e fiori di macchia mediterranea, morbida" e (confermiamo) piacevole, un po' adatta a vari piatti come le classiche bionde; la Rossa, caratterizzata da "note fruttate di fragola e ciliegia, corposa e leggermente affumicata", più adatta all'abbinamento con carni bianche e infine la Mora, da accostare a carni rosse e formaggi stagionati, "speziata al naso, corposa, con note tostate, finale leggermente amaragnolo e di rabarbaro".

Birra Maremmana

Le tre birre hanno una gradazione alcolica pari al 7,2% del volume e sono degustabili al "punto ristoro" dell'azienda, proprio di fronte al birrificio artigianale, presso l'Agripub Birra Maremmana.

(ToscanaGo, 2 giugno 2015. Leggi l'articolo Toscana: le strade della birra artigianale e scopri le Feste della birra in Toscana)

© RIPRODUZIONE RISERVATA




ToscanaGo non è un'agenzia di viaggi o un tour operator: non ci occupiamo di prenotazioni alberghiere nè vendiamo o rivendiamo pacchetti turistici o altro.
ToscanaGo è un blog personale, non periodico, nel quale raccontiamo la Toscana in base alla nostra personale esperienza.

Chi siamo | Copyright | Informativa Privacy | Note legali | La tua pubblicità su ToscanaGo | ToscanaPedia 
Copyright ©ToscanaGo 2012-2020 - Tutti i diritti riservati - E' vietata qualsiasi riproduzione di fotografie e testi - Partita Iva 01809400474

Realizzazione Portale Turistico e di Informazione