Contenuto Principale

Val di Cornia Outdoor Festival 2015

Val di Cornia Outdoor FestivalUn modo alternativo per passare le vacanze di Pasqua nella Maremma Toscana a contatto con la natura: dal 2 al 6 aprile compresi, una serie di eventi mirati alla promozione e la valorizzazione delle tipicità in Val di Cornia.

Si inizierà giovedì 2 Aprile con un’escursione in mountain bike dal promontorio di Piombino al golfo di Baratti. Partenza alle ore 9:30 dal parcheggio in località Fiorentina (Piombino) per una pedalata di 20 km fra prati, boschi e sentieri a picco sul mare.

Venerdì 3 Aprile sarà la volta di Venturina Terme dove un'istruttrice nazionale di nordic walking sarà a disposizione gratuitamente nel parco di Tufaia. Dalle ore 10:00 del mattino, ad intervalli di 1 ora e mezza, verranno effettuate 6 sessioni introduttive a questa disciplina con materiale ed equipaggiamenti forniti in loco.

Sabato 4 Aprile verrà svolta un passeggiata a cavallo nei boschi di Monteverdi Marittimo. L'avventura avrà inizio presso l'agriturismo Sant'Agnese, in via della Badia 17, alle ore 9:00 del mattino e terminerà con un sostanzioso pranzo nel bosco a base di prodotti biologici a km 0.

Lunedì 6 Aprile l’incantevole borgo medievale di Campiglia Marittima ospiterà l’evento finale del Festival: La Fiera di Maremma. Grazie all’organizzazione dell’Ente Valorizzazione Campiglia, alla collaborazione dei Centri Commerciali Naturali “La Rocca” e il gentile patrocinio del Comune di Campiglia Marittima, oltre 30 banchi di artigianato, enogastronomia e folklore maremmano animeranno le vie del centro storico dalle ore 11:00 alle 20:00.

L’inaugurazione avrà inizio alle ore 10:00 con una visita guidata del Borgo, della Rocca Medievale con il suo Museo, della Pieve di San Giovanni e dell'Archivio Storico nel Palazzo Pretorio. Inoltre per tutta la durata della fiera sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Mineralogico di Campiglia Marittima e una rassegna rappresentativa dei reperti provenienti dal Museo della Civiltà e del Lavoro di Venturina Terme.

(Val di Cornia Outdoor Festival, comunicato stampa 26 marzo 2015)


Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Info Provincia di Grosseto

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU