Contenuto Principale
Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish

Orbetello Bike Festival 2015

Dal 1° al 3 maggio, una tre giorni dedicata al mondo “a pedali” durante la quale si affronterà una ciclo-turistica giornaliera a scelta (mtb – city/bike - strada) con percorsi distinti da tre gradi di difficoltà (molto facile, facile, difficile) accompagnati da bikers esperti e conoscitori dei luoghi e, se si vorrà, si potrà anche partecipare ad una gara in mtb per le vie del paese.

Orbetello Bike Festival, come recita il suo slogan, si prefigge lo scopo di diffondere la cultura della bicicletta a 360° e nasce dalla ormai innegabile esigenza di rinnovamento e potenziamento di un innovativo settore turistico ricettivo che lega sport, ambiente e cultura.

L’evento è stato promosso e finanziato dal comune di orbetello che, insieme alla polisportiva orbetello scalo ne è capofila, condiviso poi con molte altre associazioni del comune lagunare e della provincia.

Una manifestazione quindi incentrata sul valore di questo sport vissuto primariamente come cicloturismo ovvero come valore ricreativo del viaggiare alla ricerca di un percorso che fuoriesca dai canoni e dai consueti itinerari del turismo di massa. in un territorio dalla incredibile e variegata offerta ambientale come quello di orbetello e dell’argentario, la passione per la bicicletta offre lo spunto turistico d’eccellenza per esaltare la bicicletta sia come mezzo di trasporto che come stile di vita.

Una tre giorni dedicata al mondo “a pedali” durante la quale si affronterà una ciclo-turistica giornaliera a scelta (mtb – city/bike - strada) con percorsi distinti da tre gradi di difficoltà (molto facile, facile, difficile) accompagnati da bikers esperti e conoscitori dei luoghi e, se si vorrà, si potrà anche partecipare ad una gara in mtb per le vie del paese.

La presentazione dell’offerta turistica del territorio si affianca così al mondo della bici avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore che esporranno con i loro stands, del supporto logistico delle strutture ricettive del luogo e della possibilità, anche per chi non utilizza il mezzo a pedali, di visitare una terra colma di opportunità escursionistiche e ricreative. interventi didattici, momenti di spettacolo e coinvolgimento della popolazione faranno da contorno alle ciclo-turistiche nel territorio. l’evento, ci teniamo a sottolinearlo, è realizzato anche grazie al contributo volontario di molte associazioni che si adoperano per sviluppare un turismo “eco-sostenibile” e unico nella nostra zona; questo al fine di focalizzare l'attenzione sulle risorse del nostro territorio e incentivarne lo sviluppo turistico legato al cicloturismo.

Oltre al graditissimo patrocinio di regione, provincia e comune di monte argentario, molte sono le collaborazioni illustri, prime fra tutte quella con la “soprintendenza archeologica della toscana” per il “ministero dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo”, con uisp grosseto, fiab grosseto ciclabile, il “wwf”, con trenitalia per incentivare l'accoppiata treno+bici e ultima, ma sicuramente la più gratificante, con “emergency” che sarà presente per raccogliere fondi da destinare alla lotta contro ebola.

Ci auspichiamo quindi che o.b.f. faccia da traino a molte altre iniziative simili e che sia da trampolino di lancio a tutta una serie di interventi migliorativi, piste ciclabili in primis, che gli enti preposti andranno a realizzare per una maggior fruizione delle infrastrutture legate alle attività all'aria aperta.

(Orbetello Bike Festival, 9 marzo 2015)


ToscanaGo declina ogni responsabilità sull'uso di immagini ed audio presenti nel video. Per qualsiasi violazione di diritti d'autore o altro rivolgersi a Youtube.com sui cui server si trovano i video che la nostra pagina visualizza semplicemente.

Web Soft
Ricerca / Colonna destra

Pubblica la tua foto su ToscanaGo

Info Provincia di Grosseto

CONDIVIDI L'ARTICOLO SU

SEGUICI SU

Forum


Il forum gratuito di ToscanaGo
(accedi con password di registrazione al sito)